"La guerra di Putin è causa dell'espansione della Nato". A dichiararlo è stato il segretario alla Difesa statunitense, Loyd Austin durante il suo intervento in occasione dell'undicesima riunione del Gruppo di contatto per l'Ucraina presso la base americana di Ramstein in Germania.
"La guerra, scelta da Putin, non è avvenuta a seguito dell'espansione della Nato" sottolinea. "Mosca pensava che l'Ucraina non avrebbe osato reagire, ma l'Ucraina è rimasta salda con l'aiuto dei suoi partner. Putin pensava che la nostra unità si sarebbe infranta, ma la brutale guerra scelta dalla Russia ci ha solo uniti".
Il segretario della Difesa degli Stati Uniti ha ribadito, poi, che si aspetta che la Svezia possa aderire presto alla Nato. "Vorrei notare che la Finlandia, che ha da tempo preso parte a questo gruppo di contatto, è qui oggi come un nuovo alleato della Nato. Mi aspetto che la Svezia la segua presto", ha dichiarato Austin.
Fonte: Adnkronos
Fonte Immagine: Depositphotos
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Chieti, morti i due vigili del fuoco dispersi durante un'escursione sulla Maiella
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 13:23
Richard Gere visita la sede di Open Arms: "Siamo in un momento buio, difendere diritti umani"
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 13:05
1 maggio, sindacati in piazza: "Sicurezza sul lavoro è emergenza nazionale"
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 12:57
Roma, investito da un'auto a Rebibbia: morto un uomo
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 12:00
Athletic Bilbao-Manchester United: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 11:27
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti