Santa Lucia

Santa Lucia: protettrice della salute degli occhi. La tradizione siciliana

Santa Lucia è la Santa patrona della città di Siracusa e la protettrice della salute degli occhi...
|
Pubblicata il: 13/12/2018 - 09:15
|

Se gli ottici avessero un loro particolare giuramento da compiere prima di insediarsi, è a lei che si rivolgerebbero. Santa Lucia è la Santa patrona della città di Siracusa e la protettrice della salute degli occhi. Speciale per tutti i siciliani, la ricorrenza del 13 dicembre, è una tra le festività più attese dell’anno, ma non tutti conoscono la storia da cui nasce. Secondo la leggenda agiografica, Lucia - credente e assai fedele alla Parola di Dio e consapevole di avere degli occhi attraenti - , alla lettura del versetto del Vangelo di Matteo secondo cui “se i tuoi occhi suscitano peccato, strappali e buttali via“, si strappò gli occhi e li mandò al proprio fidanzato. Di notte, Gesù la venne a trovare e le restituì la vista donandole occhi ancor più belli dei precedenti.

Morta martirizzata a Siracusa nel 304, la città siciliana le dedica ogni anno commemorazioni religiose assai sentite e di antica tradizione.

Il culto legato a questa Santa, non si limita solo alla città siracusana. A Palermo, la festa è un mix tra la venerazione religiosa e l’aspetto prettamente cibario. Secondo la tradizione, infatti, la Santa liberò la città dalla morsa della fame a seguito di una carestia facendo arrivare al porto un bastimento carico di grano. Vista la grande fame cui erano soggetti da tempo i palermitani decisero di non lavorare il grano per ottenere la farina. Per mangiare velocemente, dunque, si limitarono a bollire il grano e a mangiare questo cereale nella modalità più semplice. Da allora ogni 13 dicembre i palermitani ricordano l’avvenimento preparando la cuccìa che, nei secoli, si è trasformata in una leccornia guarnita con ricotta alla cannella, canditi e cioccolato.

Santa Lucia è quindi diventata simbolo di un mercato gastronomico non indifferente, merito soprattutto di lei, sua maestà l’ “Arancina”. La famosissima pietanza siciliana, nota in tutto il mondo, genera una vera e propria festa nella festa; si parla ormai di “Arancina day”. Che sia “accarne” o “abburro”, con spinaci o salmone, tutti la vogliono e così, la polpetta di riso impanata e fritta, è a ruba già dalle prime ore del mattino in qualsiasi bar o fast food made in Sicily.

Le massaie più diligenti, poi, è chiaro che preparano le arancine nella propria cucina e non importa se dovranno lottare per ottenere l’ultimo pacco di riso al supermercato e non importa nemmeno se dovranno sfidare le intemperie per friggere con le finestre aperte. Se tutto questo non bastasse, anche il forno coverà ghiotte sorprese, che poi sorpresa non è ma lo stupore è grande. Lo sformato di patate, nelle sue varianti, semplice con prosciutto e formaggio o sfarzoso con sugo, tritato, funghi e chi più ne ha più ne metta, è un classico intramontabile. Corposo, cremoso, fumante, filante il Gateau è un appuntamento con la felicità.

La nostra Santa, infine, non è celebrata solo qui. Nel bresciano la storia della martire suscita gran fascino perché la tradizione la vuole “vice” di Babbo Natale. Da nord a sud, dunque, ogni festività si riconduce a un momento magico, quello della condivisione che spesso si articola intorno alla tavola, del resto noi italiani siamo più o meno tutti dei gran mangioni.

Letto: 10427 volte

Leggi anche

San Giuseppe, festa del Papà
19 marzo, storia e curiosità sulle origini della Festa del Papà
festa delle donne
8 marzo: storia e origine della Festa delle Donne
Santa Lucia
Santa Lucia in Sicilia: il dolce della tradizione la ''Cuccìa''
santa lucia
Santa Lucia, a Palermo è ''Arancina day''
Santa Lucia
La festa di Santa Lucia in Sicilia: storia, leggenda e tradizioni culinarie
Festa dei Nonni
Festa dei Nonni: perché si festeggia il 2 ottobre
Festino di Santa Rosalia
Santa Rosalia, la storia della Patrona di Palermo
Festa della Mamma
Festa della Mamma: storia e origini di una ricorrenza antichissima

In Primo Piano

ZTL Vergine Maria
ZTL Vergine Maria
ZTL Vergine Maria: nuova ordinanza cambia gli orari per migliorare la vivibilità
sovrappasso pedonale
sovrappasso pedonale
Palermo, approvato il progetto per il sovrappasso pedonale di via Perpignano: 5,3 milioni per la sicurezza
Palermo, al via i lavori in via Anwar Sadat: ripristino del manto stradale dopo lo sprofondamento
mobilità
mobilità
Palermo, senso unico e limitazioni in viale Regione Siciliana per lavori Brancaccio: ordinanza valida fino al 16 ottobre 2025

La parola alla città

parcheggio per disabili
parcheggio per disabili
Viale Strasburgo: nuovo stallo disabili grazie all'intervento della VI Circoscrizione
Isole di Frescura
Isole di Frescura
''Isole di Frescura'' per salvare Palermo dalle ondate di calore, la proposta dei Cittadini in Movimento presentata al Sindaco Lagalla
rifiuti e roghi
rifiuti e roghi
Palermo, allarme roghi in via Mendola: cassonetti incendiati ogni sera

Appuntamenti

mostra
mostra
Palermo, allo spazio ''Experience'' la collettiva ''Sospensioni - Il valore della pausa'' con opere di 32 artisti
Festino di Villa Filippina
Festino di Villa Filippina
Il Festino di Villa Filippina: street food, musica e spettacolo nel cuore di Palermo
Festival Metamorphosis
Festival Metamorphosis
Palermo si anima con il Festival Metamorphosis 2025: Massini, Boosta e teatro per famiglie all'Orto Botanico

Opinioni a confronto

suicidio assistito
Chiesa
Femminicidi
strade dissestate