Scarlatti por Cañizares - Stresa Festival - Hotel Regina 25 agosto 2017

Molta Spagna e molto flamenco in cartellone allo Stresa Festival 2017, alla ricerca di proposte coinvolgenti ed attrattive. Nella elegante Sala Tiffany del prestigioso Hotel Regina, grandi nomi del mondo del flamenco, hanno coinvolto un pubblico eterogene
|
Pubblicata il: 31/08/2017 - 12:06
|

Cañizares, chitarra
Juan Carlos Gómez, chitarra
Charo Espino, baile flamenco e palmas
Ángel Muñoz, baile flamenco, cajón e palmas

 

Programma

Scarlatti por Cañizares
D. SCARLATTI, Sonata K 208;
Lejana (Balada);
D. SCARLATTI, Sonata K34;
Mar Caribe (Guajira);
D. SCARLATTI, Sonata K9;
El Abismo (Bulerías);
D. SCARLATTI, Sonata K 32;
Lluvia de Cometas (Rumba);
D. SCARLATTI, Sonata K11;
Palomas (Vals);
D. SCARLATTI, Sonata K291;
Collar de Perlas (Alegrías)

 

Idea certamente interessante, quella di proporre il flamenco tra i fils rouge  di questa edizione del festival.

Il gruppo è capeggiato dal grande Juan Manuel Cañizares, vincitore del "Premio Nazionale di Musica" (1982) e "Music Award" (2008); vanta collaborazioni con Paco de Lucia oltre che con la  Berlin Philharmonic Orchestra nel 2011, per il concerto al Teatro Real di Madrid, dove ha eseguito il celebre Concierto de Aranjuez con l'orchestra diretta da Sir Simon Rattle.

L’aspetto interessante del concerto proposto sta nel duplice aspetto della partitura originale di Domenico Scarlatti (nato a Napoli e morto a Madrid) il quale  amava molto la terra ispanica, dove visse a lungo, oltre che nella contemporanea dell’eclettica trascrizione di Canizares. La riscrittura ha mantenuto il carattere napoletano ed esaltato il ritmo e le melodie che caratterizzano il flamenco che nell’interpretazione del grande chitarrista trovano davvero un terreno fertile di atmosfere ed armonie. In accompagnamento alla chitarra Juan Carlo Gomez oltre alle percussioni di  Ángel Muñoz che in coppia con l’elegante  Charo Espino, propongono danze ! Ritengo apprezzabile l’accantonamento del folclore fine a se stesso, privilegiando l’essenza della musica, del ballo e delle mani che ritmano…. espandendo la forza della vita ed il ‘sangre caliente’.

La Musica vince sempre

Renzo Bellardone

Letto: 2239 volte

Leggi anche

Donizetti Opera 2025
''Caterina Cornaro'' incanta al Donizetti Opera Festival 2025: successo per l'ultima grande opera italiana di Donizetti
opera
Donizetti Opera 2025: grande successo per ''Il Furioso nell'Isola di S. Domingo'' a Bergamo
Donizetti Opera 2025
''Il Campanello'' e ''Deux Hommes et une Femme'': il Donizetti Opera 2025 porta a Bergamo opere dimenticate con nuova vita
opera
Francesca da Rimini al Teatro Regio di Torino: una prima intensa e coinvolgente
opera lirica
La Traviata emoziona il Teatro Coccia: regia di Giorgio Pasotti e un cast di grande intensità
Stresa Festival 2025
Standing ovation per la London Symphony al concerto di chiusura dello Stresa Festival 2025
opera
Don Giovanni allo Stresa festival 2025: la regia di Gianmaria Aliverta conquista con semplicità e innovazione
interviste
Intervista a Simone Rubino: ''La musica nasce dalla ricerca delle radici comuni tra le discipline''

In Primo Piano

PUDM
PUDM
Palermo pubblica lo Schema di PUDM 2025: al via i contributi dei portatori di interesse
lavori di riqualificazione
lavori di riqualificazione
Piazzetta Sette Fate, al via il 15 dicembre i lavori di riqualificazione: intervento da 100 giorni
calendario Polizia Municipale
calendario Polizia Municipale
Palermo, presentato il calendario 2026 della Polizia Municipale tra arte, impegno e servizio alla città
rifiuti
rifiuti
Rifiuti a Palermo, Figuccia: ''Inaccettabile sospendere la raccolta per punire i cittadini''

La parola alla città

mura via del Bastione
mura via del Bastione
Via del Bastione, pericolo caduta conci di tufo: i Comitati Civici Palermo chiedono interventi urgenti
Mercatino Partanna Mondello
Mercatino Partanna Mondello
Mercatino Partanna Mondello, Cusimano: ''Serve rimodulare gli stalli per migliorare viabilità e servizi''
Amianto abbandonato
Amianto abbandonato
Amianto ancora abbandonato davanti alla Camera Mortuaria dell'Asp: dopo la segnalazione del lettore nessun intervento

Appuntamenti

eventi Natale
eventi Natale
Palermo Sonora: Musiche e suoni di Natale nel cuore della città dal 19 al 27 dicembre
cinema francese
cinema francese
Cinémardi chiude la rassegna con ''Un singe en hiver'': ultimo appuntamento il 16 dicembre al Cinema De Seta
concerti
concerti
The Bass Gang in concerto al Politeama: il super quartetto di contrabbassi fra classica, jazz e pop

Opinioni a confronto

Giunta Lagalla
ripartenza di settembre
sanità digitale Sicilia
suicidio assistito