«Sto dalla vostra parte oltre che come presidente della Regione anche come cittadino e gli uffici stanno lavorando alla moratoria Irfis. Verrà sospeso il pagamento della quota capitale della rata in scadenza del mese di dicembre dei mutui». Lo ha detto il governatore Renato Schifani nel corso dell'incontro, questa mattina, a Palazzo d'Orléans con una delegazione della associazioni promotrici del corteo contro il caro-bollette a Palermo.
I rappresentanti hanno voluto consegnare al presidente un documento unitario contenente una serie di richieste contro il rincaro dei costi energetici e delle materie prime. All'incontro erano presenti anche il ragioniere generale della Regione Siciliana, Ignazio Tozzo, il dirigente generale del dipartimento delle Attività produttive, Carmelo Frittitta e il direttore generale dell'Irfis, Calogero Guagliano.
«Ho preso atto della manifestazione che è sintomo di un grandissimo malessere - ha aggiunto il governatore - Anche sul tema del caro-bollette, l'attenzione resterà massima sia nei confronti delle imprese che dei singoli cittadini. Contemporaneamente alle iniziative del governo nazionale, non ci sottrarremo dal fare la nostra parte. Al momento stiamo studiando delle modalità di utilizzo di alcuni fondi su due fronti: il primo, un rimborso sugli aumenti percentuali delle tariffe energetiche e il secondo, l'incentivo al ricorso a impianti di nuova generazione che possano garantire risparmi grazie a sistemi più moderni e innovativi».
«Sulla lunga durata - ha concluso il presidente della Regione - vogliamo puntare su una maggiore autonomia energetica: una volta insediato il governo, elaboreremo insieme delle iniziative che possano permettere di usare al meglio le risorse della nostra Isola. Mi batterò anche per avere un ritorno economico da ciò che viene estratto per ottenere delle risorse finanziare da mettere a disposizione della Sicilia».
Fonte: Regione Siciliana
Fonte Immagine: Facebook Schifani
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
1 maggio, Schlein in piazza con la Cgil: "Andiamo a votare 5 sì ai referendum"
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 14:15
Chieti, morti i due vigili del fuoco dispersi durante un'escursione sulla Maiella
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 13:23
Richard Gere visita la sede di Open Arms: "Siamo in un momento buio, difendere diritti umani"
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 13:05
1 maggio, sindacati in piazza: "Sicurezza sul lavoro è emergenza nazionale"
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 12:57
Roma, investito da un'auto a Rebibbia: morto un uomo
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 12:00
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti