«Fra qualche giorno, salvo imprevisti, prenderà il via la raccolta differenziata nel centro storico. Consideriamo questo un grande passo avanti per rendere Palermo una città più consapevole e rispettosa dell'ambiente. Tuttavia, c'è una preoccupazione legata alla possibile migrazione dei rifiuti dal centro verso la confinante II Circoscrizione. Abbiamo appreso che non tutti i residenti hanno ritirato il kit necessario per una corretta raccolta differenziata, e questo ci preoccupa". Lo dichiarano i consiglieri M5S della II Circoscrizione, Pasquale Tusa e Emanuela Lo Nardo.
"In tutte le circoscrizioni dovrebbe essere attivato un piano per la transizione ecologica con un'informazione efficace e capillare. Qualora i tempi o l’organizzazione non consentano un avvio simultaneo tra più circoscrizioni, sarebbe opportuno elaborare e attuare piani di monitoraggio del territorio, al fine di evitare che le strade e le postazioni per i rifiuti indifferenziati diventino piccoli focolai di discariche.
Confidiamo nel buon senso dei palermitani che sono chiamati ad abbracciare questo cambiamento: rispettiamo le regole, rispettiamo l’ambiente. Per una città più pulita, per noi e per le generazioni future.
Speriamo vivamente che i controlli nella nostra Circoscrizione siano puntuali e che, allo stesso tempo, si studi come organizzare e implementare la raccolta differenziata anche qui nel modo più efficace possibile. Non vogliamo restare indietro».
Fonte: Comune di Palermo
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Segnalazione
Se vuoi segnalare disservizi, se hai già inoltrato la tua segnalazione mai ascoltata dall'amministrazione!
Ultim'ora by Adnkronos
1 maggio, La Fauci (Confsal): "Sicurezza non sia promessa per oggi ma realtà concreta"
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 14:52
Israele ancora in fiamme, Netanyahu: "18 arresti per sospetto incendio doloso"
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 14:50
Scuola, Serafini (Snals): "Contratto subito e formazione statale"
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 14:45
1 maggio, Margiotta (Confsal): "Patto del lavoro per il lavoro ma con accordi vincolanti"
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 14:39
1 maggio, Maresca: "Crisi anche di valori, lavoro baluardo dignità e responsabilità"
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 14:29
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti