"Abbiamo verificato che, a distanza di ben cinque settimane dalla nostra segnalazione urgente sul pericolo indicato in oggetto, nulla è stato fatto per la sua rimozione.
E ciò nonostante le nostre precisazioni in merito alle responsabilità dell'Ente proprietario della strada, il Comune di Palermo, che ha il dovere di effettuare la manutenzione, allo scopo di garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione, provvedendo, tra l'altro, anche al controllo tecnico dell’efficienza delle strade e relative pertinenze ed alla apposizione e manutenzione della segnaletica prescritta.
Ricordiamo che in caso malaugurato di incidenti causati da dissesto stradale, sul piano della responsabilità penale la Cassazione ravvisa un obbligo di garanzia in capo all’Ente gestore della strada, in virtù dell’art. 14 del Codice della strada e dell’art. 2051 c.c., nonché responsabilità penali ex art. 40 cpv. del codice penale quando, se avesse effettuato la dovuta manutenzione, l’evento non si sarebbe verificato."
Così nella nota il Presidente dell'Associazione Comitati Civici Palermo, Giovanni Moncada.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Segnalazione
Se vuoi segnalare disservizi, se hai già inoltrato la tua segnalazione mai ascoltata dall'amministrazione!
Ultim'ora by Adnkronos
Conference League, Betis Siviglia-Fiorentina 2-1 in andata semifinale
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 23:01
Concerto primo maggio, Ghali 'mollato' dal microfono
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 22:42
Trump, semaforo rosso: giudice boccia deportazione venezuelani
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 22:01
BigMama agli hater: "Se non vi piaccio, ignoratemi. Ma fatemi vivere"
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 21:26
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti