E’ stato uno dei casi letterari degli ultimi anni: Adessoscrivo è lo pseudonimo sotto cui scrive un giovane autore di origine palermitana, pugliese di adozione, che vive in Germania: ha iniziato a pubblicare i suoi racconti e i suoi pensieri su Instagram, ottenendo sempre più follower – oggi sono circa 330 mila - e attirando l’attenzione di Newbook edizioni. È nato così il suo primo libro, “Dieci Magnitudo” che ha conquistato migliaia di lettori. Successivamente Adessoscrivo ha pubblicato per Rizzoli nel 2018 “Quello che so sulle donne (Distruzioni per l'uso)”, nel 2019 “Noi siamo eclissi” e “Respira” nel 2020. Adesso è pronto con il nuovo romanzo, “Hai il mare dentro”, il secondo con Sperling & Kupfer:
Adessoscrivo ne parlerà domani (giovedì 27 aprile) alle 18,30 con la giornalista Maria Teresa Camarda, al bookstore Flaccovio Mondadori in via Roma 270/272. Al termine dell’incontro, il giovane scrittore risponderà alle domande del pubblico e firmerà le copie del libro.
Del giovane autore si sa pochissimo: solo che ha un lavoro “normale” – son parole sue - e che ama moltissimo il rap: da questo mondo arriva il suo pseudonimo nato da una canzone di Hyst. Ma anche che Adessoscrivo “scrive per chi parla e non viene ascoltato. Scrivo per me e per gli altri”.
La trama
Sole ha 24 anni, il cuore rotto, gli occhi del colore dell'oceano e la perenne sensazione di vivere in tempesta. La madre non c’è, il padre si è chiuso in un doloroso silenzio ostinato. Sole studia e d'estate torna in Puglia dove si mantiene facendo la cameriera e si aggrappa alle poche certezze che ha, le amiche e il suo mare. Stefano è di Palermo e ha una situazione familiare disastrosa alle spalle. Ha imparato, a 33 anni, che nella vita le persone che vanno via non sempre tornano, ma nonostante tutto crede ancora che l'amore eterno esista. Ora, mentre la sua vita sembra andare in pezzi, Stefano va con gli amici in vacanza in Puglia, dove incontra (o si scontra) con Sole …
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Concerto primo maggio, I Patagarri: "Palestina libera". Comunità ebraica: "Ignobile"
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 21:07
Concerto primo maggio, Carl Brave: "Appello di Cecchettin su testi canzoni è giusto"
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 20:01
Strage Monreale, caccia ai complici: si cerca un giovane alto con la barba
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 19:37
Perugia, ultraleggero cade su capannone: un morto e un ferito
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 19:29
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti