Verrà presentato venerdì 17 giugno alle 17.30 al complesso monumentale dello Steri il libro di Giorgio Falgares e Carlo Loforti, “Suicidi d’onore. Quando i boss tradiscono il codice” (112 pp, €10,00, Edizioni Leima, 2013), un saggio documentario che fornisce un attento sguardo al fenomeno della criminalità e soprattutto al suo mutamento, fatto di nuove scelte, cambiamenti di codice e adattamenti alla società.
Entrambi psicologi, i due autori curano un libro a quattro mani che muove da una nuova prospettiva per guardare a Cosa nostra: il suicidio. Cosa succede quando i boss mafiosi tradiscono il codice? È questa la domanda cui muovono i due scrittori sino a ripercorrere attraverso intercettazioni, pettegolezzi, confidenze chiacchierate di nuovi e vecchi boss, le vicende di nomi che hanno influenzato gli ultimi trent’anni di storia giudiziaria italiana.
Buscetta, Gioè, Pastoia, Lo Presti, Bonanno, Intile, Provenzano e tanti altri hanno rotto il tabù del suicidio, mostrando come il codice di Cosa nostra sia come un marchio alla pelle, un neo benigno e maligno che può portare a scelte estreme. Nomi questi dietro i quali si nascondono storie di esitazioni e gesti estremi, spesso frutto del senso di colpa per un involontario assist fornito alle indagini della polizia e, che i due autori ripercorrono sapientemente con occhio psicoanalitico. Lo studio di un fenomeno inedito e inaspettato che è anche il tentativo di una riflessione sulla parabola dell’associazione criminale siciliana dopo le stragi del ’92.
Un libro da leggere e su cui riflettere, un testo per tutti coloro che vorranno ripensare la criminalità dalla parte di chi la produce per osservarne le evoluzioni e le percezioni.
La presentazione del libro verrà moderata dal giornalista Guido Monastra, con la partecipazione di Leonardo Guarnotta, presidente del tribunale di Palermo, e del presidente della commissione Antimafia europea Sonia Alfano, relatori che renderanno l’evento un sano dibattito sugli aspetti più nascosti della criminalità organizzata.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Lavoro, l'impegno di Meloni: "Intervento da 1,2 miliardi per la sicurezza"
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 01:03
Male l'economia Usa: Trump incolpa Biden, 'scagiona' i dazi e promette il boom
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 00:53
Primo maggio 2025, al lavoro nel superfestivo? Quanto incide sulla busta paga
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 00:43
Primo maggio 2025, Roma tra Concertone e cortei: le strade chiuse e le deviazioni
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 00:39
Trump 'congeda' Musk, addio del ceo Tesla sempre più vicino
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 00:36
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti