Dal 7 febbraio nelle edicole delle nostre città si può trovare il Tex mensile – “Il morso dello scorpione” n. 772, edito dalla Sergio Bonelli Editore, con soggetto e sceneggiatura di Pasquale Ruju, disegni di Yannis Ginosatis e copertina di Claudio Villa.
L’avventura di Pasquale Ruju si compone di due vicende che si intersecano: l’indagine di Tex e Carson, finalizzata a sgominare una banda di feroci banditi, capeggiati dal crudele capo carismatico El Escorpión, e l’amore, avversato da tutti, tra un’ereditiera, Elaine, e un giovane navajo, Julio, cugino di Tiger Jack. Del suo celebre parente Julio possiede diverse qualità: onestà, coraggio e bontà d’animo. Doti che in una realtà crudele e vessatoria, come quella del Far West, per le razze considerate inferiori, alimentano ulteriormente invidia rancore e vendetta. Tex dovrà occuparsi di entrambe le questioni e non si lascerà ingannare da menzogne e ricostruzioni “fantasiose”; riuscirà a scoprire e a dimostrare come sono andati veramente i fatti. La trama, seppur alimentata da meccanismi narrativi per certi versi “praticati” e rodati, non manca di regalare emozioni e suspence; riscontrare come i pregiudizi e la cupidigia degli esseri umani siano la molla delle peggiori azioni e ne costituiscano il pulsante cuore nero è automatico e rappresenterebbe un insegnamento da proporre anche ai più giovani. Tex è diventato prevalentemente un fumetto rivolto ai più grandi, ma in realtà, per la ricchezza e nel contempo la semplicità dei valori veicolati, andrebbe proposto proprio ai ragazzi.
I disegni realizzati da Yannis Ginosatis sono intensi, soprattutto nelle scene notturne, e i primi piani dei vari personaggi sono piuttosto espressivi e ottimamente correlati ai dialoghi.
La bella copertina di Villa ci mostra un Tex sul suo fido destriero rampante mentre segue da lontano una coppia a cavallo. Che siano Julio ed Elaine?
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Israele in fiamme, l'appello di Hamas: "Bruciate tutto per vendicare Gaza"
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 18:17
Caso Garlasco, attacchi d'ansia per la madre di Sempio: "Si è spaventata in caserma"
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 18:09
Tumori, biopsia liquida e su tessuti: cura mirata su doppio test migliora sopravvivenza
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 17:57
Ragazzi uccisi a Monreale, il 19enne che ha sparato resta in carcere
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 17:50
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti