In Tunisia si sono incontrati il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, il premier olandese Mark Rutte e il presidente tunisino Kais Saied.
I leader, nel palazzo presidenziale di Cartagine, hanno firmato il memorandum d'intesa che prevede, tra i punti cardine, la gestione della migrazione.
"Abbiamo raggiunto un obiettivo molto importante che arriva dopo un grande lavoro diplomatico. Il memorandum è un importante passo per creare una vera partnership tra l'Ue e la Tunisia", ha detto il premier Giorgia Meloni, secondo cui questa intesa va considerata "un modello" per le relazioni tra l'Ue e i Paesi del Nord Africa.
"Il memorandum permette di affrontare in maniera integrata la crisi migratoria". Questo tipo di partenariato, ha aggiunto il presidente del Consiglio, "sarebbe stato impensabile fino a qualche mese fa, lo dico con orgoglio ma anche con gratitudine nei riguardi della Commissione. Questo è un punto di partenza", ha detto. La Meloni ha inoltre annunciato che "il 23 luglio, si terrà la conferenza internazionale sulla migrazione a Roma. Avrà il presidente Saied tra i protagonisti ma parteciperanno diversi capi di Stato e di governo mediterranei. Lo considero l'inizio di un percorso che può consentire una partnership diversa dal passato", ha concluso.
Fonte: TGCOM24
Fonte Immagine: GOVERNO
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Scontro tra camper e moto nell'Aretino, un morto e un ferito grave
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 16:33
Francesca Brienza e Rudi Garcia oggi sposi, il matrimonio a Roma - Video
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 16:29
Democratici contro Elon Musk, ma nel video-meme c'è una bestemmia
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 16:23
Inter, Inzaghi e Calhanoglu patteggiano: un turno di squalifica per rapporti con curva
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 16:04
Concertone 1 maggio a Roma, la videonews della nostra inviata
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 15:33
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti