Nei primi mille giorni di vita, periodo compreso tra concepimento e i due anni di età, si pongono le basi per un adeguato sviluppo fisico e psichico del bambino.
Numerosi studi dimostrano che la nostra vita solo per un terzo è influenzata da fattori genetici, tutto il resto, compresi gli aspetti psico-relazionali, sono frutto di epigenetica, ambiente, relazioni sociali, contesto storico.
Gli interventi di prevenzione, di protezione e/o di cura realizzati con tempestività in questa primissima fase della vita portano a risultati di salute positivi a breve, medio e lungo termine, non solo per il bambino e l’adulto che sarà, ma anche per la comunità e le generazioni che seguiranno.
Tali risultati possono essere ottenuti solo se si pongono in atto i correttivi necessari quali un sano stile di vita per entrambi i genitori, una adeguata alimentazione anche per it neonato/bambino, il controllo e la riduzione di potenziali fattori di rischio per le malformazioni congenite, un evento parto svolto in modo quanto più fisiologico possibile, l’applicazione dei programmi di screening neonatali per la diagnosi precoce di patologie, le vaccinazioni, etc..
Questi temi saranno affrontati nel convegno del 11-12 aprile 20204 presso il San Paolo Palace Hotel di Palermo, "Importanza dei primi mille giorni di vita: interventi precoci, sorveglianza, investimenti'', organizzato dal Dipartimento Materno Infantile dell'ospedale Buccheri la Ferla ed Asp Palermo, con il confronto di esperti nazionali, al fine di delineare dei messaggi forti che rimangano nel bagaglio culturale di ognuno di noi.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
"Blanco è tornato": l'annuncio ufficiale sui social e lo spoiler del nuovo brano
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 15:47
milano-cortina-2026/protagonisti
Moioli: “L’oro ai Mondiali chiusura di un cerchio, ora voglio godermi Milano Cortina”
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 15:43
Morto l'uomo che uccise Gucci, trent'anni fa l'omicidio che scosse l'Italia
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 15:43
Sabatelli (Nemo Gemelli): "Per malati Sla modello di riferimento"
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 15:41
"Troppe pressioni": cinque suore di clausura fuggono dal convento a Treviso
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 15:27
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti