L'Unione sindacale di base Usb, al termine del confronto al ministero, ha annunciato che disubbidirà, scioperando per 24 ore. Saranno rispettate fasce di garanzia per i servizi essenziali. Inoltre i sindacati si rivolgeranno al Tar per sospendere l'ordinanza e chiederanno un incontro urgente alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per capire se l'aggressione al diritto di sciopero è "volontà comune di tutto il governo".
Cub Trasporti, Cobas, Adl Cobas e Sgb hanno preannunciato anche altre iniziative di lotta come bus lumaca, a partire dal 15. La protesta era prevista per lunedì 27 novembre, ma per evitare una precettazione analoga, è stata spostata a venerdì.
"Salvini ha proposto senza successo, al tavolo con sindacati e associazioni datoriali, un ulteriore momento di confronto, congelando la mobilitazione", hanno spiegato i sindacati.
Le associazioni datoriali si sarebbero opposte, rifiutando di entrare nel merito delle rivendicazioni degli autoferrotranvieri che vanno dai salari alla sicurezza per gli addetti e i passeggeri, a investimenti pubblici per il settore e al no alle privatizzazioni. I sindacati di base, insieme a movimenti sociali e studenteschi, saranno anche in corteo a Roma il 15 a difesa del diritto di sciopero con una manifestazione che partirà alle 17 da Piazzale Aldo Moro per concludere sotto le finestre del ministero a Porta Pia.
Immagine di Drazen Zigic su Freepik
Fonte: TGCOM24
Ti potrebbe interessare?
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
"Piano per attacco a Israele stile 11 settembre" nei documenti Hamas sequestrati da Idf
Pubblicata il 13-10-2024 alle ore 00:44
Unifil, stop attacchi contro i 'caschi blu': Paesi chiedono protezione missione Onu
Pubblicata il 13-10-2024 alle ore 00:12
Israele, Nyt rivela: "Hamas rinviò attacco di un anno per convincere Iran e Hezbollah a partecipare"
Pubblicata il 13-10-2024 alle ore 00:03
Navalny sapeva che sarebbe morto in carcere, esce libro di memorie 'Patriot'
Pubblicata il 13-10-2024 alle ore 00:03
Ucraina-Russia, Kiev cede territori a Mosca per la pace? Lo scenario
Pubblicata il 13-10-2024 alle ore 00:02
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti