Vertenza occupazionale

Ex Almaviva, Chinnici: ''Tempi certi per la ricollocazione dei lavoratori''

Interrogazione della vice segretaria del PD Sicilia, sottoscritta dai deputati regionali dem, sul futuro dei 130 ex dipendenti previsti per il servizio 116117. Chiesti chiarimenti anche sull'utilizzo dei 10 milioni di euro stanziati.
|
Pubblicata il: 06/10/2026 - 17:53
|

Tempi certi per l’avvio del servizio, chiarezza sull’utilizzo dei 10 milioni di euro stanziati e risposte sulla ricollocazione degli ex lavoratori Almaviva Contact. Sono le richieste contenute nell’interrogazione presentata dalla deputata regionale e vice segretaria del PD Sicilia Valentina Chinnici, sottoscritta da tutti i parlamentari del gruppo del Partito Democratico all’Assemblea Regionale Siciliana.

L’iniziativa riguarda la vertenza che coinvolge centinaia di lavoratrici e lavoratori che, secondo quanto riportato nell’interrogazione, si trovano da circa quindici mesi in regime di NASpI, con la progressiva riduzione dell’indennità.

Al centro dell’atto parlamentare c’è il progetto per l’attivazione del Numero europeo armonizzato 116117, destinato alle cure non urgenti. Per questo servizio, nel gennaio 2025, la Regione Siciliana aveva annunciato l’impiego di 130 lavoratori Almaviva nelle due centrali operative previste a Palermo e Catania.

Nel giugno 2026 è stato inoltre reso noto uno stanziamento di 10 milioni di euro, proveniente dai fondi del Piano sanitario nazionale 2024 e assegnato all’ARNAS Civico di Palermo, individuato come azienda capofila per la realizzazione delle infrastrutture tecnologiche e delle attrezzature necessarie all’avvio delle centrali presso l’ospedale Civico di Palermo e il Cannizzaro di Catania.

Con l’interrogazione, Chinnici chiede al Governo regionale di indicare i tempi previsti per completare le procedure necessarie all’attivazione del servizio e all’impiego del personale. La deputata domanda inoltre la conferma della prevista ricollocazione dei 130 ex dipendenti Almaviva, specificando modalità e tempistiche di inserimento, e chiarimenti sullo stato di utilizzo delle risorse stanziate per le due centrali operative.

L’atto affronta anche la situazione dei lavoratori che potrebbero non trovare collocazione nel servizio 116117, chiedendo quali iniziative il Governo regionale intenda adottare per garantire loro una prospettiva occupazionale.

Tra le richieste figura infine la convocazione urgente delle organizzazioni sindacali e dei soggetti istituzionali interessati, con l’obiettivo di definire un cronoprogramma per il completamento delle procedure e la ricollocazione dei lavoratori.

«Non è più rinviabile – dichiara Valentina Chinnici – un confronto trasparente e tempi definiti: le risorse ci sono, il percorso è stato annunciato, ma le lavoratrici e i lavoratori attendono risposte concrete da oltre un anno. Il servizio 116117 rappresenta un’opportunità per il sistema sanitario regionale e una concreta prospettiva occupazionale: il Governo regionale riferisca in Aula e convochi subito il tavolo con i sindacati».

Letto: 1441 volte

Leggi anche

Sicurezza sul lavoro
Morti sul lavoro, Sicilia in zona rossa: 43 vittime nei primi otto mesi del 2026
Vertenza sindacale
WindTre, sciopero nazionale il 12 ottobre: a Palermo sit-in di 600 lavoratori contro lo stallo del contratto integrativo
Vertenza occupazionale
AST Sicilia, 141 lavoratori a rischio dal 15 novembre: protesta a Palermo per la stabilizzazione
Mobilitazione sindacale
Palermo, carovita e prezzi alle stelle: la Cgil prepara la protesta del 14 ottobre. Ridulfo: ''Servono misure per lavoratori e pensionati''
Giovani e futuro
Palermo, il 32,4% dei giovani non studia e non lavora: Mondadori Academy porta alla Zisa il Forum Orienta
Polizia locale
Polizia Municipale a Palermo, gli idonei di Monreale contro l'ipotesi di un nuovo concorso: ''Usate la graduatoria''
Opportunità nell'Arma
Carabinieri, al via il primo concorso straordinario per 400 allievi Marescialli laureati
Sicurezza sul lavoro
Fincantieri, sciopero di due ore anche a Palermo dopo l'incidente mortale di Ancona

In Primo Piano

Centro storico
Centro storico
Palermo, caos acustico nel centro storico: Calabrese (PD) denuncia ''anarchia sonora'' e chiede nuove regole
Sicurezza urbana
Sicurezza urbana
Palermo, allarme sicurezza per le imprese. Di Dio (Confcommercio): ''Le spaccate sono solo una parte del problema, serve una strategia condivisa''
Sanità e personale
Sanità e personale
Policlinico di Palermo, stabilizzati altri 12 precari dal 1° dicembre: salgono a 48 le assunzioni in quattro mesi
Sicurezza e legalità
Sicurezza e legalità
Mafia e 41 bis, l'allarme del sindacato di Polizia Penitenziaria: ''La buona condotta non basta per concedere benefici''

La parola alla città

Sicurezza stradale
Sicurezza stradale
Incrocio pericoloso tra via Pertini e via Patti: cartello abbattuto, allarme dei Comitati Civici Palermo
Illuminazione pubblica
Illuminazione pubblica
Palermo, via Esperia al buio da anni: Mancuso chiede un intervento urgente per Partanna Mondello
Decoro urbano
Decoro urbano
Palermo, piazza Garraffello ripulita dalla RAP: Calabrese chiede più controlli contro l'abbandono dei rifiuti

Appuntamenti

Musica dal vivo
Musica dal vivo
Palermo, Jazz Up Close 2026: cinque concerti al Cinematocasa dal 6 al 28 novembre
Teatro e comicità
Teatro e comicità
I 4 Gusti tornano al Teatro Apparte di Palermo con ''A spasso nel tempo'', tra comicità e Intelligenza Artificiale
Tradizioni siciliane
Tradizioni siciliane
Palermo, l'Opera dei Pupi arriva allo Zen e a Sferracavallo: gli spettacoli di Morgana Off e del Museo delle Marionette

Opinioni a confronto

manutenzione strade Palermo
Oltre la cronaca
dimissioni Schifani
prime Comunioni