Accoglienza in rete

Minori stranieri non accompagnati, 495 mila euro per l'accoglienza in Sicilia: 200 ragazzi presi in carico

Presentato a Palermo il progetto FAMI ''Équipe in rete'': 495 mila euro per rafforzare l'assistenza ai minori stranieri non accompagnati nelle province di Agrigento e Ragusa. Previsti 200 ragazzi presi in carico e la formazione di 100 operatori.
|
Pubblicata il: 21/09/2026 - 16:13
|
Centro Studi C.E.S.T.A.

Rafforzare la protezione e l'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, con particolare attenzione ai ragazzi che presentano condizioni di maggiore vulnerabilità. È l'obiettivo di "Équipe in rete", progetto FAMI 2021-2027 presentato a Palermo e destinato ai territori delle province di Agrigento e Ragusa.

L'iniziativa avrà una durata di 24 mesi, dispone di un finanziamento di 495 mila euro e prevede la presa in carico di 200 minori, con 150 percorsi personalizzati rivolti ai ragazzi che presentano bisogni specifici.

Il partenariato è composto da Consorzio Umana Solidarietà, Opera Prossima, San Francesco, Filef Basilicata, Liberi D'Intrecciare e Università degli Studi di Palermo - Dipartimento PROMISE.

Il progetto punta a migliorare il coordinamento tra i diversi soggetti impegnati nell'accoglienza e a rendere più tempestiva l'individuazione delle situazioni di vulnerabilità, comprese quelle di carattere psicologico o legate a possibili condizioni di tratta e sfruttamento.

Per ciascun ragazzo interessato dai percorsi personalizzati sarà effettuata una valutazione multidimensionale dei bisogni. In base alle necessità potranno essere attivati interventi educativi e formativi, supporto specialistico e orientamento al lavoro. I percorsi saranno monitorati nel tempo per adeguarli all'evoluzione delle esigenze individuali.

Uno degli elementi centrali sarà la costituzione di due équipe multidisciplinari, chiamate a lavorare a supporto dei servizi e delle strutture già presenti ad Agrigento e Ragusa, mettendo insieme competenze sanitarie, formative e psicosociali. Il progetto prevede inoltre la formazione di 100 professionisti locali e un'azione specifica per aumentare il numero dei tutori volontari.

«Quando parliamo di minori stranieri non accompagnati parliamo innanzitutto di ragazzi che hanno bisogno di essere ascoltati, tutelati e accompagnati nella costruzione del proprio percorso di vita», afferma Nuccia Albano, assessore regionale alla Famiglia, alle Politiche sociali e al Lavoro. Per Albano, il valore dell'iniziativa risiede nella possibilità di mettere in rete professionalità diverse e superare una gestione frammentata dell'accoglienza.

Il progetto, secondo quanto comunicato durante la presentazione, è già operativo dallo scorso 15 giugno. «La scelta di concentrare le attività nei territori di Agrigento e Ragusa nasce dalla necessità di intervenire in due aree particolarmente coinvolte nella gestione dei flussi e dell'accoglienza dei minori», spiega Marilena Titone, coordinatrice dell'Équipe Agrigento.

Per Paolo Ragusa, coordinatore del progetto FAMI 1123, l'obiettivo è fare in modo che la collaborazione tra istituzioni, servizi e Terzo settore diventi stabile: «Il nostro intento è lasciare ai territori non soltanto le attività realizzate durante i 24 mesi di progetto, ma soprattutto competenze, procedure e relazioni capaci di continuare a produrre effetti nel tempo».

Alla presentazione sono intervenuti anche Davide Albano dell'Università di Palermo, Alberto Spitale, presidente del Consorzio Umana Solidarietà, Maria Letizia Di Liberti, dirigente generale del Dipartimento della Famiglia e delle Politiche sociali, Mario Emanuele Alvano, segretario generale di ANCI Sicilia, e Rosaria Rizzari, referente provinciale di Palermo per la FIMP.

L'obiettivo conclusivo è sperimentare un modello replicabile di accoglienza che integri percorsi individualizzati, competenze specialistiche, formazione degli operatori e collaborazione territoriale, accompagnando i minori verso una maggiore inclusione e autonomia.

Letto: 1197 volte
Fonte: Centro Studi C.E.S.T.A.

Leggi anche

Storie di vita
Palermo, ''Prendi questa mano'': il documentario sulle persone senza dimora arriva al cinema Rouge et Noir
Inclusione sociale
Palermo, concluse le giornate di DimORA, Calabrò: ''L'inclusione nasce dalla relazione e dalla fiducia''
Inclusione e genitorialità
Palermo, ''Sogni Oltre le Sbarre'': un progetto per il reinserimento dei genitori detenuti e il sostegno ai figli
Solidarietà e volontariato
Palermo, Anteas Sicilia festeggia 20 anni di volontariato: incontro a Palazzo dei Normanni il 28 ottobre
Solidarietà e infanzia
Palermo, torneo di burraco solidale al Lauria l'8 novembre: raccolta fondi per i bambini delle periferie
Giovani e inclusione
Palermo, benessere degli adolescenti: al CEIPES sport, laboratori e ascolto con il progetto ARRINESCI
Memoria e rigenerazione
Palermo, a Borgo Vecchio nascono i Giardini della Resistenza: tre aiuole dedicate a sei partigiani palermitani
Emergenza abitativa
Palermo, sventata occupazione abusiva di un alloggio popolare al CEP: casa assegnata a una famiglia in graduatoria

In Primo Piano

Scontro sul mercato
Scontro sul mercato
Palermo, mercato coperto di Ballarò: bando prorogato di 30 giorni, Brancato e Castiglia chiedono la revoca
Piano della sosta
Piano della sosta
Palermo, nuovi parcheggi a pagamento: Figuccia chiede un'audizione su regole e agevolazioni
Sosta a pagamento
Sosta a pagamento
Palermo, nuove strisce blu nella Zona G: Amella (M5S) chiede di fermare il piano parcheggi
Vertenza lavorativa
Vertenza lavorativa
Gruppo Karol, 300 lavoratori senza stipendio da agosto: i sindacati chiedono un incontro urgente al Prefetto

La parola alla città

Trasporto pubblico
Trasporto pubblico
Palermo, disservizi sulla linea AMAT 212: Bonanno, Raja e Gandolfo chiedono interventi immediati
Quiete pubblica
Quiete pubblica
Palermo, musica ad alto volume e raduni notturni al Forum: D'Alessandro chiede interventi a tutela dei residenti
Quiete pubblica
Quiete pubblica
Palermo, musica ad alto volume nel parcheggio del Forum: Federico chiede controlli e interventi al Comune

Appuntamenti

Teatro e pace
Teatro e pace
Palermo, ''La rivolta della gioia'' a Prima Onda Fest: un musical in cui i bambini si ribellano alla guerra
Musica classica
Musica classica
Palermo, Giuseppe Andaloro inaugura la stagione degli Amici della Musica: prima assoluta di Eliodoro Sollima al Politeama
Teatro e letteratura
Teatro e letteratura
Palermo, tornano le ''Colazioni d'autore'' al Teatro Biondo: Vincenzo Pirrotta celebra i grandi umoristi del Novecento

Opinioni a confronto

manutenzione strade Palermo
Oltre la cronaca
dimissioni Schifani
prime Comunioni