Scacchi internazionali

Palermo, concluso il Festival Internazionale ''Trinakria'': 163 scacchisti da 12 nazioni

Si è conclusa a Palermo la terza edizione del Festival Scacchistico Internazionale ''Trinakria'', che ha riunito 163 giocatori provenienti da 12 nazioni. Successi per Roshka Yevgeiy, Riccardo Grimaldini e Marco Giannusa nei tre tornei principali.
|
Pubblicata il: 06/08/2026 - 09:44
|

Si è conclusa al San Paolo Palace Hotel la terza edizione del Festival Scacchistico Internazionale “Trinakria”, manifestazione che si conferma tra gli appuntamenti più importanti del panorama scacchistico siciliano.

Il torneo ha richiamato 163 giocatori, tra cui 27 donne, provenienti da 12 nazioni, dando vita a una competizione di alto livello articolata su nove turni con sistema Svizzero FIDE.

A dirigere le gare è stata la terna arbitrale composta da Alberto Gueci, Rosario Davi e Giuseppe Palazzotto, impegnata nel garantire il regolare svolgimento delle partite e il rispetto delle norme federali.

Nei tre tornei principali si sono imposti Roshka Yevgeiy nell’Open A, Riccardo Grimaldini nell’Open B e Marco Giannusa nell’Open C.

Nel corso della manifestazione è intervenuto anche Giuseppe Cerami, presidente del Comitato Scacchistico Siciliano, che ha rivolto un plauso agli organizzatori per la qualità dell’evento e per la capacità di richiamare a Palermo giocatori provenienti da diverse realtà nazionali e internazionali.

Uno dei momenti più intensi del festival è stato il minuto di silenzio osservato in memoria del professor Calogero Sgarito, presidente dell’Asd Leonardo di Favara e figura storica del movimento scacchistico siciliano.

La manifestazione ha ricevuto numerosi attestati di apprezzamento da parte dei partecipanti.

«Grazie per l’accoglienza e per la scacchiera. È stato uno dei tornei più belli a cui abbiamo mai partecipato, merito anche dell’ottima organizzazione», è il messaggio condiviso da alcuni giocatori al termine dell’evento.

Il festival ha rappresentato anche un’occasione per rafforzare i rapporti tra le diverse realtà territoriali. Durante la manifestazione è stato infatti rivolto agli scacchisti siciliani un invito a partecipare ai prossimi tornei in Calabria, confermando il ruolo del Trinakria come punto d’incontro e di collaborazione tra associazioni e appassionati.

Il torneo ha messo in palio un montepremi complessivo di 10mila euro, suddiviso tra gli Open A, B e C, oltre ai riconoscimenti riservati alle categorie giovanili e femminili. Il responsabile provinciale della Federazione Scacchistica Italiana, Rosario Davi, ha inoltre consegnato un omaggio a tutte le donne presenti in sala.

Con numeri in crescita, una partecipazione internazionale e un’organizzazione ormai consolidata, il Festival Trinakria chiude così la sua terza edizione confermandosi uno degli eventi di riferimento per gli scacchi in Sicilia.

Letto: 1544 volte

Leggi anche

Sicilia su due ruote
Giro Motociclistico di Sicilia, si chiude la settima edizione: doppio successo per MV Agusta
Salto a ostacoli
Coppa degli Assi, alla Favorita scatta la 41ª edizione: 243 binomi e sette gare nella prima giornata
Corsa a Euro 2032
Euro 2032, Palermo resta in corsa con il Renzo Barbera. Anello: ''Siamo in partita''
Corsa internazionale
Palermo Half Marathon supera i 2.000 iscritti: Meucci e Tuccitto tra le stelle al via
Sfida alla Favorita
Coppa degli Assi, alla Favorita il weekend dei 50 anni: quattro ex vincitori sfidano Chimirri nel Grand Prix
Mito siciliano
Targa Florio Classica 2026, il mito torna sulle strade della Sicilia dal 15 al 18 ottobre
Vela siciliana
Lo skipper Ganga Bruni sfida Trieste con Manticore-Edilimpianti. La Sicilia sbarcherà alla Barcolana con un 62 piedi
Equitazione a Palermo
Internazionali di Sicilia, Iolanda Licata vince la gara d'apertura alla Favorita

In Primo Piano

Vertenza sindacale
Vertenza sindacale
WindTre, sciopero nazionale il 12 ottobre: a Palermo sit-in di 600 lavoratori contro lo stallo del contratto integrativo
Illuminazione pubblica
Illuminazione pubblica
Palermo, via Carmelo Lazzaro al buio da otto mesi. Davì: ''AMG Energia intervenga subito''
Emergenza abitativa
Emergenza abitativa
Palermo, sgomberato l'ex Salvemini in viale Michelangelo: oltre 40 famiglie nell'edificio a rischio crollo
Decoro urbano
Decoro urbano
Palermo, stop allo sversamento di liquami in via del Celso. Calabrese: ''Problema risolto, ora controlli in tutto il centro storico''

La parola alla città

Illuminazione pubblica
Illuminazione pubblica
Palermo, via Carmelo Lazzaro al buio da otto mesi. Davì: ''AMG Energia intervenga subito''
Degrado urbano
Degrado urbano
Palermo, lo scandalo del quartiere Zen 2: 18 milioni sulla carta, ma tra le strade regna il degrado da decenni
Decoro urbano
Decoro urbano
Diserbo in via Monti Iblei, Cuticchio: ''Intervengono le associazioni, il Comune che fa?''

Appuntamenti

Cinema internazionale
Cinema internazionale
Palermo, al Cinema Rouge et Noir ''Stille Post'': il film sulla manipolazione delle notizie e le immagini di guerra
Arte e performance
Arte e performance
Palermo, il Teatro del Fuoco torna a Palazzo Branciforte: il 24 ottobre lo spettacolo ''Voci della Città''
Teatro partecipato
Teatro partecipato
Palermo, ''La Rosa Invisibile'' a Villa Boscogrande: cittadini e artisti insieme sul palco

Opinioni a confronto

Oltre la cronaca
dimissioni Schifani
prime Comunioni
futuro di Mondello