Il prossimo appuntamento della rassegna Amici del libro al Salinas sarà domani, 20 aprile, alle 17.39, al Museo Regionale Antonino Salinas di Palermo con la presentazione del nuovo libro di Franco Lorenzoni dal titolo “Educare controvento. Storie di maestre e maestri ribelli” (Sellerio editore).
Franco Lorenzoni è stato per quarant’anni maestro elementare e, insieme, ricercatore e formatore in un laboratorio pedagogico d’avanguardia. È autore di due libri ormai di culto in cui si dipinge l’avventura di una scuola capace di dare piena voce a chi apprende. In questo terzo libro illustra la pedagogia dell’educare controvento. Vale a dire una scuola “incubatrice di vocazioni”, come voleva Calamandrei, il cui fine è “il pieno sviluppo della persona umana” e il mezzo una ricerca continua delle proprie capacità per cercare di contrastare ogni esclusione sociale.
La rassegna, realizzata in collaborazione con CoopCulture, si terrà nel museo palermitano fino al 25 maggio. La seconda edizione di Amici del libro al Salinas infatti, sarà dedicata alla memoria di Vito Planeta, produttore di vini dell’omonima cantina siciliana e promotore culturale, scomparso prematuramente, lo scorso 19 febbraio, all’età di 57 anni.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Robert De Niro e la figlia transgender: "Non vedo il problema"
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 17:54
Trump, via Waltz: consigliere si dimette dopo scandalo chat
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 17:26
Scontro tra camper e moto nell'Aretino, un morto e un ferito grave
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 16:33
Francesca Brienza e Rudi Garcia oggi sposi, il matrimonio a Roma - Video
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 16:29
Democratici contro Elon Musk, ma nel video-meme c'è una bestemmia
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 16:23
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti