Bibi Bianca presenterà domani alle 19,00, al Teatro Petrarca Orion di Palermo, in via Peralta 11, il suo libro “Il ladro di cannoli”, ambientato nella Sicilia bizzarra e sulfurea dei primi del 1600.
Cinquanta minuti di dissertazioni, passando da Coelho a Properzio, dal Marchese di Villabianca a Redfild, da Pitré a Bosch, da Garibaldi a Carmelo Benedello Chat Noir, accompagnato da un ensemble di quattro musicisti (chitarra, percussioni, tastiera, violino) portando per mano lo “spettatore” tra voli pindarici attraverso i vicoli di Palermo.
Il libro schizza personaggi storici: nobili, pretori, poeti, delinquenti comuni, inquisitori, condannati. E tratta di temi un po’ scomodi per quei tempi: il rapporto stretto fra mafia e nobiltà; la connivenza tra baroni e Santo Uffizio; l’appartenenza delle ossa rinvenute nella grotta, accreditate a Santa Rosalia; i dubbi sull’identità dei Beati Paoli; la ferocia e la miseria di una città chiamata felice. Andrea e Angelo, due ladri “a modo”, antieroi per eccellenza, per togliere dal mondo della prostituzione le rispettive fidanzate e rientrare nel benessere standard di una famiglia di piccoli commercianti, entrano nel giro della “maffia”, embrione della mafia, inizialmente collegata alla necessità dei baroni di controllare i flussi d’acqua per l’irrigazione dei latifondi.
Bibi Bianca, attore, regista e scrittore palermitano, da otto anni ormai, vive metà dell’anno in Brasile dove insegna teatro al Colegio Cecilia Meireles di Palotina nel Paraná, una scuola di teatro palermitano, in lingua portoghese, dove è riuscito a conciliare la gestualità e l’anima popolare siciliana con la tipica saudade brasiliana, misto di allegria e malinconia. Collabora come giornalista al settimanale “Folha”, occupandosi delle radici italiane presenti in maniera notevole nei tre stati del Sud del Brasile: Paraná, Rio Grande do Sul, Santa Catarina.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Conclave, riforme o restaurazione: scontro tra due visioni
Pubblicata il 02-05-2025 alle ore 00:25
Concerto primo maggio, Parenzo contro i Patagarri: "Raccapriccianti"
Pubblicata il 02-05-2025 alle ore 00:16
Ucraina-Russia, Putin ha cambiato obiettivi: lo scenario
Pubblicata il 02-05-2025 alle ore 00:12
Trump caccia Waltz, via il consigliere: "Sarà ambasciatore all'Onu"
Pubblicata il 02-05-2025 alle ore 00:01
Conference League, Betis Siviglia-Fiorentina 2-1 in andata semifinale
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 23:01
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti