Sarà presentato martedì 29 novembre, alle 17, al Museo del Mare (Arsenale della Real Marina, via dell’Arsenale 140 - 148) “Come il volo di un gabbiano”, libro di Lucia Vincenti, pubblicato da Qanat.
Alla presentazione, organizzata da “Ustica Villaggio Letterario” in collaborazione con la Soprintendenza del mare, interverranno il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, il soprintendente del mare Sebastiano Tusa, gli avvocati Cinzia Di Vita e Giulio Cusumano, e la dirigente della Soprintendenza del mare Alessandra de Caro. Sarà presente l’Autrice. Ingresso libero.
L'ultimo romanzo di Lucia Vincenti ha come protagonista Aurora, una giovane insegnante forte, tenace e coraggiosa. Non disposta a compromessi che minino i suoi principi, lotta tenacemente contro situazioni e prevaricazioni sociali sfidando un mondo e un intero sistema. Ambientato nella splendida cornice di Ustica, il romanzo pone anche un accento forte sulla realtà delle detenute del carcere del Pagliarelli.
È un libro che affronta la questione sociale della violenza fisica e psicologica sulle donne e sui bambini. Lucia Vincenti ci fa viaggiare verso l’isola di Ustica deliziandoci con descrizioni intrise di scintillanti colori. Descrive la magia dell'incontro e amore con l'isola di Circe. Si libra poi, come un gabbiano, in un volo di particolari che toccano l'animo. Trova coraggio, lungo il suo cammino, di calpestare uomini violenti, per difendere la libertà ed esce dalla storia allo stesso modo di come ne era entrata: soavemente in punta di piedi.
Il romanzo, arricchito dalla prefazione di Anna Russolillo, direttrice del Hups Punta Spalmatore di Ustica, è dedicato a Vincenzo Vincenti, padre dell'autrice, recentemente scomparso.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
"TikTok ha inviato dati personali in Cina", da Ue multa di 530 milioni di euro
Pubblicata il 02-05-2025 alle ore 17:38
"Non fu un incidente", arrestato 27enne per l'omicidio della compagna Ana Yuleisy
Pubblicata il 02-05-2025 alle ore 17:34
David di Donatello, Timothée Chalamet riceverà il premio Speciale a Roma
Pubblicata il 02-05-2025 alle ore 17:12
Tumori, tappa a Reggio Calabria del Tour Vespucci per migliorare la prevenzione
Pubblicata il 02-05-2025 alle ore 17:03
Morto l'attore Alessandro Quasimodo, figlio del Premio Nobel
Pubblicata il 02-05-2025 alle ore 16:55
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti