l ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia, ha firmato una nuova ordinanza che andrà in vigore da lunedì 21 giugno. Le Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Toscana e Sicilia e la Provincia autonoma di Bolzano passano in area bianca.
"Il raggiungimento della zona bianca - commenta il governatore Nello Musumeci - non deve farci dimenticare che, ancora, in Sicilia sopravvivono alcuni focolai che ci hanno costretto a dover dichiarare quattro zone rosse. Che sia, quindi, un'estate nella massima prudenza, pensando al vaccino per chi non lo ha ancora fatto".
REGOLE ZONA BIANCA
Se nella zona gialla c'è ancora il coprifuoco dalle 24 alle 5, per chi si trova in fascia bianca il coprifuoco viene abolito immediatamente. Ciò vuol dire che non è più necessario rientrare a casa entro una certa ora: ci si può insomma spostare senza limiti di orario. In questa zona i bar, i ristoranti e le altre attività di ristorazione sono aperti ed è possibile consumare cibi e bevande al loro interno, senza limiti orari.
Sono consentite senza restrizioni anche la vendita con asporto di cibi e bevande e la consegna a domicilio, che deve comunque avvenire nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti. Le nuove regole prevedono che in zona bianca all’aperto non ci siano limiti di persone ai tavoli (tra i quali deve esserci comunque il distanziamento di un metro), mentre nei bar e nei ristoranti al chiuso potranno sedere allo stesso tavolo massimo sei persone salvo che siano tutti conviventi. Resta invece il divieto di assembramento e l'obbligo di mascherina, sia all'aperto sia al chiuso.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
"Giusto togliere le multe ai no vax", il parere del senatore medico
Pubblicata il 11-12-2024 alle ore 17:39
Orban sente Putin, Zelensky: "Speriamo non chiami anche Assad a Mosca"
Pubblicata il 11-12-2024 alle ore 17:22
Trapianti, cardiochirurgo Gerosa: "A Padova primo al mondo totalmente a cuore battente"
Pubblicata il 11-12-2024 alle ore 17:19
Mondiali, la Fifa ufficializza le sedi del 2030 e 2034
Pubblicata il 11-12-2024 alle ore 17:14
Nicora (Int Milano): "Fattore J progetto importante di cui siamo orgogliosi"
Pubblicata il 11-12-2024 alle ore 17:00
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti