Con il ddl Anziani, approvato dal Consiglio dei ministri, "il governo sigla un patto per la terza età e pone le basi della riforma complessiva delle politiche in favore degli anziani e contro la loro marginalizzazione". Lo dice il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
"Sono tanti gli interventi che verranno messi in cantiere dal punto di vista sanitario, sociale, assistenziale e relazionale, con l'obiettivo di prendersi cura degli anziani a 360 gradi e rispondere a tutti i loro bisogni ed esigenze", aggiunge.
"Con questo provvedimento il governo prevede il potenziamento dell'assistenza domiciliare con progetti individualizzati e scongiurare così il 'parcheggio' degli anziani nelle strutture sanitarie; affianca, agli strumenti economici già previsti per la non autosufficienza, un pacchetto di interventi di prestazioni socio-sanitarie; incentiva nuove forme di co-housing; prevede più servizi e ausili per le situazioni di maggiore fragilità; presta particolare attenzione ai caregiver e viene finalmente data maggiore diffusione alle cure palliative", spiega ancora il premier.
"Gli anziani non sono solo parte delle nostre famiglie, ma rappresentano il cuore stesso della società e un patrimonio di valori, tradizioni e conoscenze prezioso per la Nazione. Avere cura degli anziani significa avere cura di tutti noi", conclude Meloni.
Fonte: TGCOM24
Fonte Immagine: Depositphotos
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Maltempo, piogge e temporali in arrivo al Nord: allerta gialla in 4 regioni
Pubblicata il 04-05-2025 alle ore 00:07
Conclave, -3 all'Extra omnes ma i cardinali chiedono tempo: domani doppia Congregazione
Pubblicata il 04-05-2025 alle ore 00:06
Conclave, tutti i titoli del papa tra storia, fede e potere
Pubblicata il 04-05-2025 alle ore 00:05
'Habemus Papam!', le parole dei papi al balcone che hanno fatto la storia
Pubblicata il 04-05-2025 alle ore 00:04
Ucraina, Zelensky: "Cessate il fuoco immediato se Putin ferma gli attacchi"
Pubblicata il 04-05-2025 alle ore 00:02
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti