Andranno trovati in autunno con la Legge di Bilancio gli oltre 14 miliardi per finanziare la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina. Secondo quanto riporta l'Allegato Infrastrutture al Documento di economia e finanza il costo del Ponte in sé ammonta 13,5 miliardi di euro, ai quali aggiungere 1,1 miliardi per le opere complementari e di ottimizzazione alle connessioni ferroviarie, in contratto con Rfi, lato Sicilia e Calabria, per un totale quindi di 14,6 miliardi.
Le opere di ottimizzazione e complementari alle connessioni stradali, invece, di minor impatto economico, verranno meglio definite e dettagliate nell’ambito dei prossimi contratti di programma con Anas.
"Ad oggi - si legge nel documento - non esistono coperture finanziarie disponibili a legislazione vigente; pertanto, queste dovranno essere individuate in sede di definizione del disegno di legge di bilancio". Al finanziamento dell’opera si intende provvedere mediante: le risorse messe a disposizione dalle Regioni a valere, in particolare, sui Fondi per lo Sviluppo e la Coesione; l’individuazione, in sede di definizione della legge di bilancio 2024, della copertura finanziaria pluriennale a carico del bilancio dello Stato; i finanziamenti all’uopo contratti sul mercato nazionale e internazionale. Saranno a tal fine considerate prioritarie, si legge ancora nell'Allegato, le interlocuzioni con finanziatori istituzionali quali la Banca europea degli investimenti e Cassa depositi e prestiti; l’accesso alle sovvenzioni di cui al programma Connecting Europe Facility - Cef (partecipazione al bando entro settembre 2023).
Fonte: Adnkronos
Fonte Immagine: RaiPlay
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Ucraina, Russia: "Tregua è per avvio colloqui con Kiev". Ma Trump "sta perdendo la pazienza"
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 00:03
Conclave, Burke e Dolan: l'ombra di Trump sulla scelta del nuovo Papa?
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 00:02
Marcell Jacobs a Belve: "Chi parla di doping mi dà fastidio"
Pubblicata il 29-04-2025 alle ore 23:47
Champions, Arsenal-Psg 0-1: Dembelé e Donnarumma decidono la semifinale d'andata
Pubblicata il 29-04-2025 alle ore 23:08
Ucraina, giornalista Roshchyna morta in prigione russa: corpo restituito con segni tortura
Pubblicata il 29-04-2025 alle ore 22:40
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti