Verde pubblico

Villa Giulia: il Comune risponde ai Comitati Civici Palermo, censiti oltre 1.500 alberi e previsti 8,5 milioni per i restauri

Il Comune risponde alle segnalazioni dell'Associazione Comitati Civici Palermo sullo stato del giardino storico. Il dirigente Francesco La Monica illustra gli interventi previsti, la collaborazione con l'Orto Botanico e le ragioni delle aree interdette al pubblico.
|
Pubblicata il: 30/10/2026 - 17:48
|
Associazione Comitati Civici Palermo

Il Comune di Palermo risponde alla segnalazione dell'Associazione Comitati Civici Palermo sulle condizioni di Villa Giulia, illustrando gli interventi programmati per la tutela e la riqualificazione dello storico giardino pubblico.

A fornire i chiarimenti è l'architetto Francesco La Monica, dirigente dell'Area delle Politiche Ambientali, Transizione Ecologica e Rigenerazione del Verde, attraverso una comunicazione ufficiale firmata il 29 ottobre 2026 e indirizzata all'associazione, con conoscenza al sindaco Roberto Lagalla, all'assessore al Verde urbano Pietro Alongi e all'Ufficio Città Storica.

La risposta arriva dopo la richiesta di interventi urgenti di ripristino e manutenzione straordinaria avanzata dai Comitati Civici per le condizioni del giardino.

Villa Giulia, completata la prima fase del censimento degli alberi

Nella comunicazione, il dirigente precisa che l'amministrazione sta seguendo una programmazione organica, escludendo interventi improvvisati.

La tutela di Villa Giulia, progettata dall'architetto Nicolò Palma nel 1777, richiede infatti, secondo il Comune, particolare attenzione alla conservazione delle caratteristiche storiche e botaniche del sito.

Nell'ambito dell'Accordo Quadro per la Rigenerazione del verde urbano, approvato con deliberazione della Giunta comunale n. 29 del 10 febbraio 2026, è stata completata la prima fase del censimento geometrico e del rilievo botanico delle alberature.

Secondo quanto riportato nella lettera, sono stati sottoposti a una prima valutazione oltre 1.500 esemplari arborei presenti nell'area monumentale, indicata nel documento come estesa per oltre sei ettari.

I dati raccolti saranno confrontati con la documentazione storica per individuare i criteri più appropriati per gli interventi sulla vegetazione.

La collaborazione con l'Orto Botanico di Palermo

Un altro elemento evidenziato dal dirigente riguarda il protocollo d'intesa sottoscritto il 18 febbraio 2026 tra il Comune di Palermo e l'Orto Botanico dell'Università degli Studi di Palermo.

La collaborazione prevede il coinvolgimento di esperti universitari nella definizione degli interventi di rigenerazione vegetale, sotto la supervisione della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali.

L'obiettivo dichiarato è garantire che le operazioni rispettino i vincoli di tutela del giardino storico e le disposizioni previste dalla normativa sui beni culturali.

Le aree interdette e i problemi di manutenzione

La lettera affronta anche la questione delle zone di Villa Giulia nelle quali risultano sospese alcune attività di manutenzione ordinaria.

Secondo il dirigente La Monica, queste situazioni non sarebbero riconducibili a incuria, ma alla necessità di garantire la sicurezza dei visitatori e degli operatori.

Le aree interessate sarebbero infatti temporaneamente interdette al pubblico e, per ragioni di sicurezza, anche al personale addetto alla manutenzione ordinaria.

L'accesso potrà essere ripristinato dopo le operazioni controllate di messa in sicurezza e gli eventuali abbattimenti degli alberi morti o irrimediabilmente compromessi che rappresentano un pericolo.

Oltre 8,5 milioni di euro programmati per il patrimonio monumentale

Un passaggio della risposta riguarda la distinzione delle competenze tra gli uffici comunali.

L'Ufficio Gestione del Verde Urbano è responsabile della componente vegetale, del censimento e delle lavorazioni accessorie.

La manutenzione e il restauro del patrimonio monumentale, architettonico e delle fontane competono invece all'Ufficio Città Storica.

Secondo quanto comunicato da La Monica, quest'ultimo avrebbe già quantificato e inserito nella programmazione gli interventi di restauro conservativo per uno stanziamento complessivo superiore a 8,5 milioni di euro.

La comunicazione non indica, tuttavia, un calendario preciso per l'avvio e il completamento dei lavori.

Per quanto riguarda la sicurezza, il dirigente specifica che le segnalazioni di competenza sono già state trasmesse agli altri settori dell'amministrazione interessati.

La risposta alla segnalazione dei Comitati Civici

La nota costituisce il riscontro ufficiale del Comune alle richieste avanzate dall'Associazione Comitati Civici Palermo sulle condizioni di Villa Giulia.

L'amministrazione conferma l'intenzione di procedere attraverso interventi programmati, nel rispetto del valore storico e monumentale del giardino.

Restano da definire, sulla base delle informazioni contenute nella risposta, i tempi effettivi degli interventi di restauro, della messa in sicurezza e del ripristino delle aree attualmente interdette.

La questione riguarda uno dei giardini storici più importanti della città, per il quale i Comitati Civici hanno sollecitato interventi di manutenzione e recupero.

Letto: 859 volte
Fonte: Associazione Comitati Civici Palermo

Leggi anche

Vertenza sindacale
Palermo, stato di agitazione dei dipendenti comunali: la Fp Cgil denuncia tagli, carenza di personale e burnout
Sicurezza urbana
Palermo, via Felice Emma ancora senza illuminazione: Bonanno, Raja e Lupo chiedono di sbloccare i lavori
Sicurezza urbana
Palermo, via Lussorio Cao al buio durante la fiera: Davì chiede un intervento urgente ad AMG
Trasporto pubblico
Palermo, disservizi sulla linea AMAT 212: Bonanno, Raja e Gandolfo chiedono interventi immediati
Quiete pubblica
Palermo, musica ad alto volume e raduni notturni al Forum: D'Alessandro chiede interventi a tutela dei residenti
Quiete pubblica
Palermo, musica ad alto volume nel parcheggio del Forum: Federico chiede controlli e interventi al Comune
Cedimento stradale
Bus AMAT sprofonda nell'asfalto a piazza Pallavicino: traffico in tilt, la segnalazione dei Comitati Civici Palermo
Decoro urbano
Rifiuti e degrado a Porta Sant'Agata: Alongi risponde ai Comitati Civici Palermo e annuncia 100 fototrappole

In Primo Piano

Verde pubblico
Verde pubblico
Villa Giulia: il Comune risponde ai Comitati Civici Palermo, censiti oltre 1.500 alberi e previsti 8,5 milioni per i restauri
Vertenza sindacale
Vertenza sindacale
Palermo, stato di agitazione dei dipendenti comunali: la Fp Cgil denuncia tagli, carenza di personale e burnout
Manutenzione programmata
Manutenzione programmata
Palermo, illuminazione pubblica: AMG Energia sostituisce oltre 1.400 lampade tra centro storico e altri quartieri
Emergenza abitativa
Emergenza abitativa
Palermo, recuperati due alloggi comunali tra centro storico e Brancaccio: uno assegnato a una famiglia fragile

La parola alla città

Vertenza sindacale
Vertenza sindacale
Palermo, stato di agitazione dei dipendenti comunali: la Fp Cgil denuncia tagli, carenza di personale e burnout
Verde pubblico
Verde pubblico
Villa Giulia: il Comune risponde ai Comitati Civici Palermo, censiti oltre 1.500 alberi e previsti 8,5 milioni per i restauri
Sicurezza urbana
Sicurezza urbana
Palermo, via Felice Emma ancora senza illuminazione: Bonanno, Raja e Lupo chiedono di sbloccare i lavori

Appuntamenti

Teatro e ironia
Teatro e ironia
Palermo, Francesco Piccolo e Pif al Teatro Golden il 4 dicembre con ''Momenti di trascurabile (IN) felicità''
Teatro e pace
Teatro e pace
Palermo, ''La rivolta della gioia'' a Prima Onda Fest: un musical in cui i bambini si ribellano alla guerra
Musica classica
Musica classica
Palermo, Giuseppe Andaloro inaugura la stagione degli Amici della Musica: prima assoluta di Eliodoro Sollima al Politeama

Opinioni a confronto

manutenzione strade Palermo
Oltre la cronaca
dimissioni Schifani
prime Comunioni