“L'antica Chiesa del SS Crocifisso all’Albergheria, costruita fra il XIV ed il XV secolo, è stata nuovamente utilizzata da qualche "artista" locale per dipingervi un gigantesco murale. Trattandosi di un edificio sottoposto a vincolo di codesta Soprintendenza, desideriamo sapere se siano state rilasciate le necessarie autorizzazioni.
In caso negativo ci chiediamo come mai sia sfuggito ai responsabili del controllo del territorio ed ai nostri Amministratori, in indirizzo, un'azione così eclatante, che non può essere stata eseguita senza l'utilizzo di mezzi ben visibili né in poco tempo, vista l'estensione dell'"opera", che occupa l'intera parete dell'edificio.
La Chiesa in questione ha una storia secolare, come codesta Soprintendenza ben saprà, e fu adornata dai più grandi artisti siciliani. All'interno della cripta, oltre all'altare, furono rinvenuti 33 loculi tra cui quello del pittore Giuseppe D'Alvino o Alvina, detto "il sozzo", seppellito lì nel 1611, e, forse, quello di Giacomo Gagini, figlio di Antonello. Purtroppo dei corpi non si sa più nulla e la Cripta è stata nuovamente sigillata.
Oggi la chiesa si trova in un grave stato di abbandono e degrado, la proprietà è della Curia Arcivescovile, tramite il suo commissario delegato, e l’unico ricordo che è pervenuto a noi è il paliotto in legno intagliato e dipinto, in vetro, del terzo quarto del XVIII e conservato presso il Museo Diocesano di Palermo.
Da un lato si è consentito di dipingere un murale di San Benedetto il Moro, che svetta solennemente su cumuli di spazzatura, continuamente alimentati e dati spesso dati alle fiamme. Adesso è stata intaccata anche la parete che si affaccia su via Giovanni di Cristina.
Invece di dare ai cittadini un segnale di recupero dei beni monumentali della nostra Città, si consente di imbrattare letteralmente un monumento con una storia così importante”.
Così nella nota il Presidente dell'Associazione Comitati Civici Palermo, Giovanni Moncada.
Fonte Immagine: Associazione Comitati Civici Palermo
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Segnalazione
Se vuoi segnalare disservizi, se hai già inoltrato la tua segnalazione mai ascoltata dall'amministrazione!
Ultim'ora by Adnkronos
Lamezia Terme, uccide il figlio 30enne al culmine di una lite
Pubblicata il 02-05-2025 alle ore 17:45
Scontro tra auto e ambulanza nel Lodigiano, 8 feriti: grave bimbo di tre anni
Pubblicata il 02-05-2025 alle ore 17:40
"TikTok ha inviato dati personali in Cina", da Ue multa di 530 milioni di euro
Pubblicata il 02-05-2025 alle ore 17:38
"Non fu un incidente", arrestato 27enne per l'omicidio della compagna Ana Yuleisy
Pubblicata il 02-05-2025 alle ore 17:34
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti