I locali della sede dell’Associazione Flavio Beninati, via Quintino Sella n° 35 ospiteranno martedì 24 maggio la presentazione del libro “La pittrice di Tokyo” di Sarah Iles Belmonte.
Dialogheranno con l’autrice la dottoressa in mediazione linguistica e scrittrice Linda Scaffidi e Carla Garofalo.
Le letture di alcuni passi del libro saranno affidate a Chiara Peritore, allieva della Scuola di recitazione e professioni della scena del Teatro Biondo di Palermo.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti e avranno inizio alle ore 18.00; per accedere sarà necessario indossare la mascherina Ffp2, come da disposizioni ministeriali.
Sinossi
Palermo 1938. Mentre le sue coetanee si sposano e crescono figli, Jolanda sfreccia in bicicletta per i campi indossando i pantaloni del fratello, con i capelli al vento e la macchina fotografica sempre in spalla. Vuole essere libera, ma sa bene che per una donna, in Sicilia, la libertà è fatta da piccole conquiste segrete: come le poesie scritte sotto falso nome che appende ai muri della città o il lavoro di fotoreporter che suo padre le concede di svolgere in attesa che metta la fede al dito. Intanto l’Europa è scossa dalle leggi razziali e dalla minaccia di una nuova guerra.
Sognare una vita diversa sembra impossibile, ma il destino le riserva una possibilità inattesa: un biglietto per Tokyo pagato da una misteriosa benefattrice. E’ così, apparentemente per caso, che Jolanda si imbatte nella storia di O’Tama Kiyohara, straordinaria pittrice giapponese che per amore ha trascorso più di cinquant’anni a Palermo, creando con le sue opere un ponte invisibile tra le due isole del suo cuore. L’incontro con O’Tama e con il Giappone sarà per lei un nuovo inizio. Osservando l’eleganza del kimono, la solennità del monte Fuji e la grazia dei pruni in fiore, scoprirà una terra fatta di bellezza e tradizione, e attraverso il suo obiettivo avrà l’occasione di guardare con altri occhi la natura, l’arte e la femminilità.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Waltz come Flynn, primo silurato da poltrona che scotta in Casa Bianca Trump
Pubblicata il 02-05-2025 alle ore 13:02
Gasparri: "Concertone 1 maggio usato dai Patagarri senza rispetto"
Pubblicata il 02-05-2025 alle ore 12:49
Ozzy Osbourne e la reunion dei Black Sabbath: "Ci sarò"
Pubblicata il 02-05-2025 alle ore 12:27
Migranti, raffica di sbarchi a Lampedusa: arrivate quasi 700 persone in poche ore
Pubblicata il 02-05-2025 alle ore 12:01
Rubio, l'uomo degli incarichi: con Sicurezza nazionale Usa ha battuto Kissinger
Pubblicata il 02-05-2025 alle ore 11:47
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti