«L’uomo è capace di tutto: persino di fare del bene..».
Con questo aforisma Pino Caruso ha partecipato idealmente alla conferenza stampa di presentazione del Concerto di Solidarietà per la missione notturna di Biagio Conte!
Ha raccontare il progetto: il Direttore Artistico della manifestazione Prof.ssa Donatella Sollima, il presidente del Rotary Club Palermo Ovest, promotore dell’iniziativa, Marzia Snaiderbaur, il Vice Presidente del Rotary Club Palermo Ovest Sergio Malizia, il responsabile del servizio notturno di Biagio Conte Ottavio Amato, alcuni dei Presidenti dei Club dell’Area Panormus del Rotary, e alcuni dei tanti artisti previsti per la serata, che a titolo gratuito hanno prestato la loro partecipazione, tra i quali: i Sei Ottavi, Maria Teresa Monterosso e il giovanissimo Andrea Obiso.
Il concerto si terrà lunedì 28 marzo 2011 al Teatro Massimo, e verrà presentato da un padrino d'eccezione. Sarà il maestro Pino Caruso a tenere le fila della serata.
In cartellone: FRANCESCO BUZZURRO chitarra, SAL BONAFEDE pianoforte, i SEIOTTAVI e MEDITERRANEO PHILHARMONIC BRASS (direttore Michele De Luca).
Per II Tempo:
MARIA TERESA MONTEROSSO pianoforte, insieme al figlio ANDREA OBISO violino; FILOMENA SCHETTINO soprano, insieme a DONATELLA SOLLIMA pianoforte; SIMONE ALAIMO baritono, insieme a SALVATORE SCINALDI pianoforte
I biglietti sono prenotabili, tramite offerta libera, allo 091/6377900, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.
Gli artisti: Le Biografie e Il Programma di sala
I TEMPO
FRANCESCO BUZZURRO chitarra
Un artista siciliano, apprezzato nel mondo. Il suo modo di concepire la musica lo porta da est a ovest poiche' la sua tecnica lo rende unico. Lui concepisce la chitarra come una piccola orchestra. Pensa scrive e compone come se avesse quattro o cinque chitarre a disposizione ma in realta' il tutto si sviluppa attraverso la tecnica rotatoria delle dita della sua mano destra. Non per niente Morricone lo definisce il piu' grande al mondo poiche'
rende fruibile a tutti la musica colta.
Programma:
F. Buzzurro – Hava Nagila
Film suite
Suite napoletana
SAL BONAFEDE pianoforte
Pianista e compositore palermitano, si diploma presso il Berklee College di Boston. Dopo aver vissuto per alcuni anni negli USA dove ha svolto attività concertistica, ritorna in Italia partecipando a trasmissioni radiofoniche nazionali come Jazz club ed i concerti del
Quirinale. Collabora, come compositore per il teatro, alla Biennale di Venezia 2002, e per il cinema al Gran Premio citta di Lagonegro.
La rivista Musica Jazz gli ha assegnato nel 1991 il premio per il migliore disco dell'anno.
E' docente di musica jazz presso il conservatorio Scontrino di Trapani.
Programma:
Torre Ligny (Salvatore Bonafede)
Blackbird (John Lennon-Paul McCartney)
La grande illusion (Salvatore Bonafede)
SEIOTTAVI
I SEIOTTAVI è un gruppo si sette voci che hanno fatto del contemporary a cappella il loro modo di esprimersi.
L'esecuzione è caratterizzata dalla riproduzione con le sole voci di effetti strumentali, sonori, onomatopeici e di mouth-drumming.
Gli arrangiamenti sono curati in gran parte da Vincenzo Biondo e Massimo Sigillò Massara, membri del gruppo.
Numerosi i premi ed i riconoscimenti ottenuti dai SEIOTTAVI, tra i quali: il diploma d'oro sezione jazz del Concorso intenazionale di Graz; ed il secondo premio al 16° Torneo Internazionale di Musica di Roma.
Nel 2008 raggiungono notorietà più ampia grazie alla partecipazione alla edizione italiana di X-FACTOR, in onda su RAI 2.
Fanno parte dei Seiottavi: Elisa Smeriglio, soprano, Alice Sparti, mezzosoprano, Chiara Castello, contralto, Vincenzo Biondo, tenore, Kristian Andrew Thomas Cipolla, tenore e mouth-drumming, Vincenzo Gammuscio, baritono, Massimo Sigillò Massara, basso. Carlo Gargano, sound engineer.
Programma:
Amarcord (Nino Rota)
La Vita è bella - Medley (Nicola Piovani)
The typewriter (Leroy Anderson)
Palladio (Karl Jenkins)
MEDITERRANEO PHILHARMONIC BRASS (direttore Michele De Luca)
Michele De Luca compie gli studi musicali al Conservatorio Corelli di Messina, conseguendo con il massimo dei voti il diploma in trombone. Vincitore di una borsa di studio frequenta la Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo e successivamente un master presso la Northwestern
University di Chicago.
Dal 1993 occupa il ruolo di 1° trombone presso l'orchestra del Teatro Massimo di Palermo.
Dal 1996, alla guida dell' ensemble ottoni e percussioni del Teatro Massimo di Palermo, ha
effettuato tournèe in Italia, Giappone, Francia, Inghilterra e Finlandia.
Programma:
B.Heisinger- march for timpani and brass
J. Iveson - Londonderry air
N. Ortolano – Manola
I tre puntini
II TEMPO
ANDREA OBISO violino
Nato nel 1994, ha conseguito a soli quattordici anni il diploma in violino con il massimo dei voti, lode e menzione presso il Conservatorio 'V.Bellini' di Palermo. Vincitore di undici primi premi in altrettanti concorsi violinistici, debutta come solista nel 2007 con la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana e, successivamente, si esibisce con l'Orchestra Filarmonica di Bologna e l'Orchestra del Teatro Bellini di Catania. Dal 2005 è tra i più
giovani allievi ammessi ai corsi dell'Accademia Musicale Chigiana di Siena nella classe del M°Boris Belkin sotto la cui guida frequenta anche il Conservatorio di Maastricht in Olanda.
Il prossimo Aprile debutterà a Tokio con la Yomiuri Nippon Symphony Orchestra.
MARIA TERESA MONTEROSSO pianoforte Diplomatasi al Conservatorio 'V.Bellini' di Palermo si è successivamente perfezionata con
Antonio Trombone, Bruno Canino, Jacques Rouvier ed Eliodoro Sollima. Ha effettuato registrazioni radiofoniche e televisive per conto della Rai e ha tenuto concerti come solista e in diverse formazioni cameristiche in Italia, Europa e Stati Uniti d'America.
Insieme Suoneranno:
Fritz Kreisler: 'Tambourin Chinoise' per violino e pianoforte
Eugene Ysaye: Sonata n.3 'Ballade' per violino solo
Niccolò Paganini: Capricci n.7 e n.1 per violino solo
FILOMENA SCHETTINO soprano
Diplomata in Canto, in Musica da Camera e Musica Vocale da Camera, si dedica all’approfondimento e alla divulgazione del repertorio cameristico, il Lied tedesco, la Chanson francese, la Romanza da camera italiana, dal Settecento al Novecento. Alla sua formazione hanno contribuito importanti personalità: Elio ed Erik Battaglia, Christa Ludwig, Thomas Hampson, Giuliana Valente, Valentina Valente, Leonardo De Lisi, Margaret Becker. E' ospite dei più importanti Festival ed Enti lirici, in Italia (Torino, Roma, Milano, Napoli) e all’estero (Francia, Germania, Turchia, Libano e Austria). Ha
ottenuto numerosi riconoscimenti in concorsi ed eventi internazionali e ha cantato sotto la direzione di importanti Maestri: tra gli altri Alessandro de Marchi e Rengim Gökmen, ed ha collaborato con i registi Enzo Dara, Tito Schipa Jr. Attualmente è docente di Musica Vocale da camera al conservatorio V. Bellini di Palermo.
DONATELLA SOLLIMA pianoforte
Nata a Palermo, fa parte di una famiglia di musicisti e si è diplomata in Pianoforte con lode presso il Conservatorio 'V.Bellini' della sua città sotto la guida di Antonio Trombone ed Eliodoro Sollima. Successivamente si è perfezionata presso la Musikoschule di Stoccarda, il Mozarteum di Salisburgo e la Cité des Arts di Parigi. Ha iniziato giovanissima l'attività concertistica suonando come solista, in duo e in ensamble in Italia, Germania, Austria, Francia, Danimarca, Olanda, Jugoslavia e Ungheria. Ha partecipato alle trasmissioni televisive 'Un Concerto per Domani' e 'Voglia di Musica' trasmesse da RaiUno e alla trasmissione in diretta 'Fur Elise' trasmessa dal Concertgebouw di Amsterdam.
Attualmente insegna Pianoforte presso il Conservatorio di Musica 'V.Bellini' di Palermo.
Insieme suoneranno:
Riccardo Pick - Mangiagalli: 'Ecco Settembre'
Francesco Paolo Tosti: 'Altro è parlar di morte...altro è morire!'
Antonio Carlos Gomez: 'Mamma dice...'
Reynaldo Hahn: 'A Chloris'
SIMONE ALAIMO baritono
Dopo aver compiuto gli studi musicali fra il 1974 e il 1976, frequenta il biennio presso il Centro di Perfezionamento Artisti Lirici del Teatro Massimo e, successivamente il triennio presso l'Accademia di Canto del Teatro alla Scala di Milano sotto la guida di Ettore
Campogalliani e Gina Cigna. Vincitore dei concorsi internazionali di Busseto, Reggio Emilia e Macerata e del Concorso 'Maria Callas' (andato in onda nel 1980 per la Rai in mondovisione), interpreta da sempre i più importanti ruoli di protagonista in opere di Mozart, Pergolesi, Rossini, Donizetti e Verdi. Ha in repertorio circa novanta opere andate in scena con illustri regie (Fo, Zeffirelli, Streheler e Monicelli) nei più importanti Teatri del mondo. Dal 2010 è fondatore e presidente dell'Accademia Lirica ' M°Simone Alaimo'
SALVATORE SCINALDI pianoforte
Diplomato presso il Conservatorio 'V.Bellini' di Palermo in Pianoforte e Didattica della Musica, svolge un'intensa attività concertistica in qualità di pianista accompagnatore e di direttore di coro. Ha collaborato con il Teatro Massimo e il Teatro Biondo di Palermo, con l'Orchestra Sinfonica Siciliana, la Juilliard Orchestra di New York e il Festival dei Due Mondi di Spoleto. Attualmente è docente di Pratica della Lettura vocale e pianistica presso il Conservatorio della sua città.
Insieme suoneranno:
G. Rossini: aria 'La Calunnia' dall'opera 'Il Barbiere di Siviglia'
S.Gastaldon: 'Musica Proibita'
G. Emanuel – Caly: 'Mattinata Siciliana'
«Rendersi utile e avere premurosa attenzione e sollecitudine verso gli altri». Da questo ideale nasce e si fonda il club promotore di un evento che, attraverso musica, cultura e solidarietà, in un momento storico così tanto difficile, vuole donare un sorriso a chi ha più bisogno: il Rotary Club Palermo Ovest insieme all’Area Panormus, alla direzione aristica di Donatella Sollima e alla collaborazione totalmente gratuita di grandi nomi siciliani della musica e della cultura internazionale, lanciano una sfida!
Lunedì 28 marzo 2011, alle ore 20.30, presso il Teatro Massimo di Palermo, in scena il Concerto di Solidarietà per la Missione Speranza e Carità di Biagio Conte. Con i soldi raccolti durante la serata verrà acquistato un “Camper della Speranza”, furgoncino multifunzionale che migliorerà due importanti servizi di volontariato organizzati dalla Missione: la “Missione Notturna” e “l’accompagnamento disabili”.
Un sodalizio accorato e sentito, quello tra il Rotary e la Missione Speranza e Carità di Biagio Conte, che da più di 20 anni dà rifugio e appoggio a moltissimi bisognosi e che oggi grazie proprio alla Missione, sono di nuovo amati e considerati, hanno riacquiestato fiducia in se stessi e verso il prossimo, e sentono la speranza di una vita migliore e non più ai margini della società.
A presentare e rappresentare la manifestazione un padrino eccellente che ha sposato con grande onore l’iniziativa: sarà Pino Caruso a muovere le fila di
una serata magica che vedrà, sul palco del Teatro Massimo di Palermo, Simone Alaimo, Sal Bonafede, Francesco Buzzurro, M. Teresa Monterosso, i Sei Ottavi, Andrea Obiso, Mediterraneo Philarmonic Brass, Filomena Schettino, Salvatore Scinaldi e Donatella Sollima per una serata densa e intensa di emozione.
Perché, come ha commentato lo stesso Pino Caruso, dopo aver accettato con gioia di prendere parte all’iniziativa, «l’uomo è capace di tutto:
persino di fare del bene».
Le finalità del concerto
1) Sostituire con un camper nuovo e affidabile, il vecchio camper della Missione Notturna che ormai si presenta talmente usurato da non garantire più la
continuità del servizio.
2) Rendere più agevole il servizio di accompagnamento degli invalidi. Il costo del progetto è pari a euro 39.947,00 e comprende:
1) L’acquisto di un furgone Ducato FIAT;
2) Arredamento interno adeguato al funzionale di Missione notturna;
3) Sollevatore per disabili e accessori vari omologati per il trasporto di persone portatrici di handicap.
«Il Camper della Speranza, non potrà certo risolvere i tanti problemi della nostra società, ma sicuramente può rappresentare un piccolo passo per i tantissimi bisognosi per le strade di Palermo e per tutte quelle persone sole. Come ricordava spesso Madre Teresa: ognuno di noi è una piccola goccia che unita alle altre diventa un grande oceano di Carità, Amore e Speranza».
Pace e Speranza
Fratel Biagio
INFORMAZIONI:
Per prenotazione biglietti è necessario chiamare allo 091/6377900
Dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19
---------------------------------------------------------------------------------------------------
ROTARY STORY
IL ROTARY
Dall'intuizione geniale di Paul Harris e dall'incontro di tre amici, nasce il più prestigioso Club di Servizio del mondo.
Il Rotary, nel mondo, nasce il 23 febbraio 1905, quando P.H. giovane avvocato di Chicago, si incontrò con tre amici per discutere un'idea che da tempo lo assillava: dar vita ad un club di persone di differenti professioni, organizzando incontri regolari all'insegna dell'amicizia, per trascorrere un po' di tempo in compagnia ed allargare le conoscenze professionali.
Quella sera, insieme con P.H. (protestante), c'erano Silvestre Schiele (ebreo), commerciante di carbone, Gustavus Loher (Cattolico), ingegnere minerario, e Hiram Shorey (protestante) sarto.
Essi coltivarono non solo i sensi dell'Amicizia e Aiuto reciproco nello svolgimente delle proprie professioni, ma anche la Presenza e l'Azione all'interno della società; si proposero infatti, di coltivare l'Impegno del Servizio nella comunità e per la comunità e stabilirono che temi quali la Politica e la Religione non sarabbero MAI stati discussi. Dopo l'ammissione del quinto socio il tipografo Harry Ruggles, il gruppo prese ufficialmente il nome di Rotary Club di Chicago. Il primo registro risale al 1905 e riporta un elenco di 30 soci. Schiele fu il primo presidente, Will Jensen ag.immobiliare, Segretario, Ruggles tesoriere e il dottor Will R.Neff fu il primo "incaricato dell'ospitalità". P.H. non volle assumere alcuna carico all'interno del nuovo club; egli diventò presidente solo due anni più tardi. Ruggles fu il primo ad avere l'idea del coro, e infatti in molti Club questa usanza è ancora in uso.
IL ROTARY A PALERMO
Il Rotary Club Palermo Ovest, oggi sotto la presidenza della Prof. ssa Marzia Snaiderbaur, è nato nel 1972. Esistono solo due club più anziani del Palermo Ovest: il Rotary Club Palermo (1925) e il Rotary Club Palermo Est (1958). Il più giovane è invece il Rotary Club Termini Imerese, del 2009, l’ultimo nato dell’area panormus. La cosiddetta area Panormus è costituita da 17 Club Rotary appartenenti a Palermo e Provincia. Alla raccolta fondi per la Missione Speranza e Carità di Biagio Conte aderisce anche uno dei club dell’area Depranum, il Rotary Club Costa
Gaia.
Lo scopo del Rotary e quello di incoraggiare e sviluppare l'ideale del servire, inteso come motore e propulsore di ogni attività. In particolare promuovere e sviluppare le relazioni amichevoli fra i soci; Informare ai principi di rettitudine la pratica degli affari e delle professioni, riconoscere la dignità delle professioni. Orientare l'attività privata, professionale e pubblica dei singoli al concetto di
servizio. Propagandare la comprensione, la buona volontà e la pace fra Nazione e Nazione mediante la diffusione delle relazioni amichevoli fra gli esponenti delle varie attività economiche e professionali.
_________________________________________________
VISITA IL SITO WEB DELLA MISSIONE DI BIAGIO CONTE
WWW.PACEPACE.ORG
Missione di Speranza e Carità (O.N.L.U.S.)
Via Archirafi, 31- 90123 PALERMO
tel. 091-6161887 -6165297(fax)
La Missione di Speranza e Carità nasce nel 1991, sotto i portici della Stazione Centrale della città di Palermo ad opera del missionario fratel Biagio Conte. L’operato della Missione è principalmente rivolto a donare un’accoglienza ai nuovi poveri delle città ovvero a tutti quelli che rimangono indietro e ai margini di questa società così indifferente: barboni, vagabondi, giovani sbandati, alcolisti, ex detenuti, separati, prostitute profughi, immigrati, ma in Missione si chiamano tutti fratello e sorella senza alcuna distinzione. Attualmente la Missione accoglie ed assiste circa 900 persone in tre comunità: due destinate all’accoglienza maschile e una per l’accoglienza di donne singole o mamme con bambini
La Missione Notturna:
Ha inizio nell’anno 1994 per andare incontro a tutti quei fratelli che ancora vivono per strada, al fine di donare una parola di conforto e di speranza.
Ogni sera alle ore 21:00, parte dalla Missione di Speranza e Carità, un camper con a bordo un gruppo di 7 volontari (sono circa 250/300 i volontari che ruotano nel giro di un anno). Il camper della Missione Notturna segue un giro prestabilito, suscettibile a variazione su segnalazione di nuovi casi. Il camper è munito di thermos (con latte e the caldi), medicine (di primo soccorso), merendine, panini e scatolette, coperte, vestiti che vengono offerti ai fratelli che si incontrano per strada. Grazie a questo servizio di volontariato tanti fratelli che prima vivevano per strada oggi dormono in Missione, sono di nuovo amati e considerati, con il tempo riacquistano fiducia in se stessi e verso il loro prossimo, ma soprattutto sentono la speranza di una vita migliore non più ai margini della società.
Il servizio accompagnamento disabili:
Si occupa di accompagnare i fratelli ammalati o portatori di handicap accolti in Missione negli ospedali di Palermo, qualora gli stessi necessitino di cure ospedaliere e visite specialistiche o debbano sottoporsi a terapie di fisioterapia.
Questo servizio nasce anche per alleviare la solitudine di tanti disabili che a causa delle loro infermità rimangono costretti nelle loro case.
Nonostante le loro grandi sofferenze, la gioia di vivere testimoniata da queste persone colpisce tutti e in più di un’occasione si dimostrano loro stessi volontari, capaci di incoraggiare e di dare parole di conforto e di speranza ai fratelli accolti in Missione.
Pace e Speranza
Fratel Biagio
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
"Piano per attacco a Israele stile 11 settembre" nei documenti Hamas sequestrati da Idf
Pubblicata il 13-10-2024 alle ore 00:44
Unifil, stop attacchi contro i 'caschi blu': Paesi chiedono protezione missione Onu
Pubblicata il 13-10-2024 alle ore 00:12
Israele, Nyt rivela: "Hamas rinviò attacco di un anno per convincere Iran e Hezbollah a partecipare"
Pubblicata il 13-10-2024 alle ore 00:03
Navalny sapeva che sarebbe morto in carcere, esce libro di memorie 'Patriot'
Pubblicata il 13-10-2024 alle ore 00:03
Ucraina-Russia, Kiev cede territori a Mosca per la pace? Lo scenario
Pubblicata il 13-10-2024 alle ore 00:02
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti