Nome : Valeria La Piana Nazionalità : Italy Data di nascita : 1978 Attività artistica : Professionale - Livello di riconoscimento : Artisti affermati Opere consultabili : 64 Opere (15,252 EUR) Tipo di lavori : - Artigianato - Pittura
BIOGRAFIA
Valeria La Piana nasce il 12/05/1978 a Palermo, dove vive ed opera. Partecipa ad una sua prima Estemporanea a Isnello nel 1987. Frequenta il Liceo Artistico E. Catalano di Palermo dove ha per insegnanti lo scenografo Vincenzo Venezia e la prof. Gianbarresi. Predilige la pittura paesaggistica e naturalistica, prettamente si ispira ai paesaggi che rievocano la sua amata Terra la Sicilia. I tramonti presentano una tecnica pittorica di suggestivo effetto, toni caldi e sensuali, trascinano l’attento spettatore nei luoghi rappresentati e lo coinvolgono emotivamente. I suoi soggetti pittorici realizzati con tonalità accese, denotano un interesse peculiare per le realtà naturali. Nelle ceramiche decorate a mano, si nota un accostamento di figurazioni geometriche, si ispira alle raffigurazioni dell’antica tradizione pittorica del Carretto Siciliano, paesaggi o rappresentazioni naturali, effettuate con una perfezione tecnica senza eguali. Si occupa anche di restauro ha infatti restaurato alcuni Carretti Siciliani . Ha organizzato varie mostre personali, partecipato ad alcune mostre collettive e da un po’ di tempo partecipa ad alcune estemporanee. Per comprendere la creatività di Valeria La Piana bisogna ammirare i suoi dipinti, osservare le particolari doti di sensibilità e di gusto dai quali scaturiscono tutti i suoi sentimenti, gli stati d’animo e i sogni, poiché nelle sue opere si rispecchiano tutte le sue sensazioni e le sue emozioni: la gioia, la mestizia, il furore, il rimpianto e il sogno. Proprio come dice l’artista: un sogno è un’emozione da vivere e da seguire, l’arte si ha dentro di sé, è un viaggio dentro i confini dell’anima. Un vero pittore sa come esternare le sensazioni che prova nel momento in cui realizza la sua opera, sà trasmettere allo spettatore sensazioni ed emozioni, rievoca e lascia un segno indelebile del suo amore per l’arte e per ciò che rappresenta.
SENSAZIONI ED ANIMO L’essere vivente interagisce con il mondo esterno e tende ad estrinsecare la propria personalità in rapporto alle sue esperienze esistenziali. Gli animi più sensibili manifestano una predilezione particolare per l’incontaminato mondo della natura nel quale vedono proiettati tutti i loro sentimenti più genuini. Una prorompente vitalità, una smodata passione per gli elementi naturali e uno sconfinato amore per il caratteristico costume Siciliano, si riscontrano nelle opere pittoriche e scultoree dell’ Artista Palermitana, Valeria La Piana La brillante pittrice, animata da una grande passione artistica e dotata di una spiccata dote per le creazioni artistiche, si cimenta nella realizzazione di quadri e nella decorazione di ceramiche. Dotata di un temperamento eclettico e di uno spiccato talento artistico, si cimenta in ogni campo dell’arte con estrema facilità. I tramonti presentano una tecnica pittorica di suggestivo effetto, toni caldi e sensuali, trascinano l’attento spettatore nei luoghi rappresentati e lo coinvolgono emotivamente. I suoi soggetti pittorici realizzati con tonalità accese, denotano un interesse peculiare per le realtà naturali. Nelle ceramiche decorate a mano, si nota un accostamento di figurazioni geometriche, paesaggi o rappresentazioni naturali, effettuate con una perfezione tecnica senza eguali. I capolavori dell’artista costituiscono il risultato finale di un grande impegno, di un encomiabile ingegno e di una rilevante inclinazione per l’arte. Per comprendere la creatività di Valeria La Piana bisogna ammirare i suoi dipinti, osservare le particolari doti di sensibilità e di gusto dai quali scaturiscono tutti i suoi sentimenti, gli stati d’animo e i sogni, poichè nelle sue opere si rispecchiano tutte le sue sensazioni e le sue emozioni: la gioia, la mestizia, il furore, il rimpianto e il sogno. Proprio come dice l’artista: un sogno è un’emozione da vivere e da seguire.
Claudia La Piana
LE MIE TECNICHE
LE MIE OPERE SONO REALIZZATE E SOPRATUTTO PENSATE COME PEZZI UNICI!!!! LE TELE SONO PRETTAMENTE AD OLIO!!! NON VENGONO RIPRODOTTE IN ALCUN MODO!!! AL MASSIMO SONO FOTOGRAFATE ED ARCHIVIATE!! LE CERAMICHE SONO CON TECNICA A FREDDO, CIOE' NON COTTE A FORNO DOPO ESSER STATE ULTIMATE VIENE SOLTANTO PASSATO UNO O PIU' STRATI DI VERNICE FINALE LUCIDA AL TERMINE!! I RESTAURI SONO FEDELI O CERCANO DI ESSERLO ALL'ORIGINALE!!