LAURA PAUSINI: GRANDE RITORNO

Pubblicata il: 02/10/2011 - 15:44
|

Dopo due anni di silenzio, ritorna l’artista romagnola con un nuovo singolo presentato in anteprima mondiale durante la festa annuale del suo Fan Club, svoltasi l’11 Settembre a Forlì. Ma chi è Laura Pausini?

È una cantante e cantautrice italiana, nata a Faenza il 16 maggio 1974. Si può dire che dotata di grande musicalità naturale ha sfruttato fin dalla più giovane età questa caratteristica esibendosi in duo con il suo papà, Fabrizio, nelle feste di piazza e nei vari pub romagnoli. Ma la sua carriera professionale ha inizio nel 1993, vincendo il Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con il brano “La solitudine”. A partire da quella vittoria assistiamo a un crescendo di successi, sia nazionali sia internazionali. Infatti, oltre che in Italia è particolarmente apprezzata sia in Europa che nei paesi dell’America Latina e, in un tempo relativamente breve, ha raggiunto con grandi consensi di pubblico e di critica il mercato discografico mondiale.
Conosciuta  e apprezzata da tutti gli amanti della musica leggera, Laura Pausini, è ormai la rappresentante ufficiale della cultura musicale italiana all’ estero.  Nella sua carriera artistica ha venduto oltre 45 milioni di dischi e ha ottenuto diversi riconoscimenti di grande prestigio, compresi un Grammy Award, vinto l'8 febbraio 2006 nella categoria Miglior album Pop latino dell'anno con “Escucha” e tre Latin Grammy Awards nella categoria Miglior album Pop femminile, vinti nel 2005 con “Escucha”, nel 2007 con “Yo canto” e nel 2009 con “Primavera anticipada”.
È importante sottolineare che, Laura Pausini è la prima donna italiana in assoluto che vince un Grammy, e che l'Italia non portava a casa l'ambita statuetta dal 1958, anno in cui Domenico Modugno la vinse per la canzone "Nel blu dipinto di blu (Volare)".
Oltre ad una copiosa produzione discografica la Pausini vanta numerose e illustri collaborazioni musicali nonché duetti con artisti di grande levatura come Luciano Pavarotti, Zucchero, Renato Zero, Eros Ramazzotti, Tiziano Ferro, Gianna Nannini, Claudio Baglioni, Gilberto Gil, Michael Jackson, Ray Charles, Michael Bublè, Miguel Bosè, James Blunt e tanti altri.
 Insignita anche del titolo di Commendatore della Repubblica Italiana nel 2006, l’abbiamo vista anche molto impegnata nel sociale, organizzando o partecipando a eventi di solidarietà, uno tra tutti il concerto del 2009 per reperire fondi a favore della regione dell'Abruzzo, proprio quell'anno colpita da un gravissimo terremoto.
Laura Pausini è un’ artista completa attualmente nel pieno della sua carriera musicale e ora si prepara a tornare con un nuovo album, l'undicesimo della sua carriera.  In un'intervista alla rivista online messicana “Reforma”, lei stessa ha sottolineato a proposito del numero “11” in una forma scaramantica: “Non potevo non farlo uscire l'11 novembre del 2011. E' un gioco di numeri che spero porti fortuna, teniamo le dita incrociate”. E lo presenta quasi come uno scrigno prezioso della sua vita, infatti le sue testuali parole sono:  “Dopo centinaia di ascolti, decine e decine di provini, scremature, ripensamenti e tanto entusiasmo sono arrivata a racchiudere in questo progetto tutto ciò che avevo dentro. Le emozioni cercate e vissute, le sensazioni di sempre e quelle mai provate, le mie piccole e grandi passioni, i desideri realizzati e non, le mie certezze e le mie domande, tutto quello che fa di me la persona che sono ora.”
L’album ha il  titolo “Inedito” e contiene 14 nuovi singoli e nella sua attesa, proprio qualche giorno fa, è uscito il singolo che anticipa l’album, dal titolo “Benvenuto". Il brano, firmato dalla Pausini con Nicolò Agliardi, è solo un antipasto del nuovo disco e già a poche ore dall’uscita, tantissimi fan hanno potuto apprezzare il nuovo singolo in tutte le radio.
Tocca quindi a “Benvenuto” rappresentare questi due anni di silenzio, interrotti solo da pochi giorni, dall’uscita di questo brano a cui la Pausini è particolarmente legata.
“A te che perdi la strada di casa ma vai Dove ti portano i piedi e lo sai/ Che sei libero/ Nelle tue scarpe fradice / A chi ha parole cattive soltanto perché Non ha saputo chiarire con sé / A chi supplica  E poi se ne dimentica / A chi non ha un segreto da sussurrare / Ma una bugia da sciogliere / A chi non chiede perdono / Ma lo avrà /BENVENUTO A UN PIANTO CHE COMMUOVE / AD UN CIELO CHE PROMETTE NEVE / BENVENUTO A CHI SORRIDE, A CHI LANCIA SFIDE / A CHI SCAMBIA I SUOI CONSIGLI COI TUOI / BENVENUTO A UN TRENO VERSO IL MARE /  E CHE ARRIVA IN TEMPO PER NATALE / BENVENUTO AD UN ARTISTA, ALLA SUA PASSIONE / BENVENUTO A CHI NON CAMBIERÀ MAI / A UN ANNO DI NOI  /A questa luna che i sogni li avvera o li dà / O li nasconde in opportunità / A chi scivola / A chi si trucca in macchina / E benvenuto sia questo lungo inverno / Se mai ci aiuta a crescere / A chi ha coraggio / E a chi ancora non ce l’ha / BENVENUTO A UN PIANTO CHE COMMUOVE / AD UN CIELO CHE PROMETTE NEVE / BENVENUTO A CHI SI SPOGLIA, PER MESTIERE O VOGLIA / E ALLE STELLE CHIEDE AIUTO O PIETÀ / BENVENUTO AL DUBBIO DELLE SPOSE / A UN MINUTO PIENO DI SORPRESE / BENVENUTO A UN MUSICISTA, ALLA SUA CANZONE / E AGLI ACCORDI CHE DIVENTANO I MIEI / A UN ANNO DI NOI / Al resto che verrà… (stop stop stop) – tutto il resto / A tutto questo che verrà… (stop stop stop) – tutto questo / A tutto il resto poi chissà… (stop stop stop) – tutto il resto / e poi... / stop,  a un anno di noi /  BENVENUTO A UN PIANTO CHE COMMUOVE / AD UN CIELO CHE PROMETTE NEVE / BENVENUTO A CHI SORRIDE, A CHI LANCIA SFIDE / E A CHI SCAMBIA I SUOI CONSIGLI COI TUOI / BENVENUTO A UN TRENO VERSO IL MARE / SCINTILLA E ARRIVA IN TEMPO PER NATALE / BENVENUTO AD UN ARTISTA, ALLA SUA INTUIZIONE / BENVENUTO A UN NUOVO ANNO PER NOI / A UN ANNO DI NOI / UN ANNO PER NOI / PER TUTTO E PER NOI / UN ANNO DI NOI…”
Dal testo si può dedurre che questo brano è un inno alla vita, che suona d’amore, di serenità, felicità, di sorprese e di sincerità. Un benvenuto all’autenticità, alla semplicità, al perdono e a chi sa amare. A tutte quelle persone che continuano a sperare, sbagliare e nonostante tutto questo continuano a crederci ancora. Un invito a conoscere se stessi e a guardare agli altri senza pregiudizi, senza paure, timori e senza moralismi, oltre le facili apparenze.  Un brano tipicamente “Pausini Style”, che in 24 ore ha già raggiunto i 35.000 download e che solo dopo 4 ore dall’uscita ha immediatamente conquistato la vetta di Itunes. 
Un ritorno che profuma di desiderio di libertà e di nuove scoperte, di un anno nuovo che impegnerà la Pausini in un altro tour mondiale, che sicuramente la vedrà ancora trionfatrice nel mondo in compagnia dei suoi fan, da sempre suoi grandi sostenitori. 
All’uscita del disco seguiranno 11 eventi live a Milano e a Roma durante le feste di fine anno. Si parte a Dicembre con sei date al Mediolanum Forum: 22, 23, 25, 26, 28 e 29. L’ultima sera del 2011, invece, la Pausini la passerà al Palalottomatica di Roma dove si esibirà anche l’1, il 3, 4 e 6 Gennaio.



Non ci resta che attendere l’uscita del nuovo album e accogliere Laura con un grande “Bentornata”, augurandole ancora tanto successo in aggiunta a quello già meritato in questi 18 anni di carriera in cui non ha mai smesso di cantare col cuore, raccontando di sè nelle canzoni senza alcun velo e senza alcuna paura.

Agata De Luca
 

Letto: 6907 volte

Leggi anche

opera
Francesca da Rimini al Teatro Regio di Torino: una prima intensa e coinvolgente
opera lirica
La Traviata emoziona il Teatro Coccia: regia di Giorgio Pasotti e un cast di grande intensità
Stresa Festival 2025
Standing ovation per la London Symphony al concerto di chiusura dello Stresa Festival 2025
opera
Don Giovanni allo Stresa festival 2025: la regia di Gianmaria Aliverta conquista con semplicità e innovazione
interviste
Intervista a Simone Rubino: ''La musica nasce dalla ricerca delle radici comuni tra le discipline''
Stresa Festival
Stresa Festival 2025, Interpreti in luce: Frida Bollani Magoni chiude il Festival Young tra emozioni e standing ovation
Intervista Gianmaria Aliverta
Intervista al regista Gianmaria Aliverta: ''VoceAllOpera è una visione viva. A Stresa con Don Giovanni, poi il Regio con Hänsel e Gretel''
Stresa Festival
Stresa Festival 2025: ''Radici'' apre con Simone Locarni

In Primo Piano

sindaco Lagalla
sindaco Lagalla
Caso DC, i consiglieri Amella, Miceli e Randazzo: ''Lagalla prigioniero dei giochi di potere''
fermate AMAT dismesse
fermate AMAT dismesse
AMAT rimuove le fermate dismesse della linea 1 del tram: intervento per decoro urbano e sicurezza
mobilità
mobilità
Limitazioni temporanee al traffico per i rilievi delle nuove linee tram: cantieri mobili tra via Libertà, Notarbartolo e viale Regione
mobilità
mobilità
Limitazioni al traffico in via Enzo Biagi e viale Strasburgo per lavori E-Distribuzione

La parola alla città

numero guasti dell'AMAP
numero guasti dell'AMAP
AMAP, il servizio guasti ''attivo 24 ore su 24'' solo sulla carta: la denuncia di Cittadini in Movimento
atti vandalici
atti vandalici
Vandalizzata la statua del Parco Piersanti Mattarella: ignoti imbrattano il monumento
illuminazione pubblica
illuminazione pubblica
Acqua dei Corsari al buio, Fratelli d'Italia si rivolge alla Procura: ''Un atto di responsabilità verso i cittadini''

Appuntamenti

musica
musica
''Solo per Lelio'': seconda anteprima con Mariá Portugal e Gabby Fluke-Mogul ai Cantieri Culturali
Teatro
Teatro
''La paura fa Cinquanta'': Gianpiero Perone porta al Cineteatro Colosseum di Palermo la comicità sul tempo che passa
Teatro
Teatro
''Cosmogonie. Variazioni sull'uomo'': il teatro come rinascita al Pagliarelli

Opinioni a confronto

Giunta Lagalla
ripartenza di settembre
sanità digitale Sicilia
suicidio assistito