Due ragazzi e una ragazza alla batteria dal Lago Maggiore, più di 150 concerti all'attivo, opening act per Marta sui Tubi, Niccolò Fabi, Tre Allegri Ragazzi Morti, Cloud Nothings, vincitori Pending Lips 2014 a Milano e un tour internazionale in Irlanda nella primavera del 2014.
A maggio del 2014 esce il loro primo EP "Pois" pubblicato da R.T.F. Records che viene ottimamente recensito:
"Vengo completamente conquistata dalle tinte noir di qualcosa che va oltre l’indie. Grazie al cielo non mi trovo di fronte una band fotocopia di quelle che si trovano in giro, tutti con baffi e sguardo perso nei ricordi dei loro tredici anni, no, i Rumor sono diversi."
Chiara Manera - SHIVER WEBZINE
“E’ assai difficile fare finta di niente e rigirare l’orecchio verso altri lidi d’ascolto, qui c’è un piccolo fuoco d’ispirazione che intreccia immaginazione, realtà, bon ton e pulsazioni tanto da rimanere in circolo per molto anche dopo che il laps meccanico dello stereo zittisce.”
Max Sannella - ROCKSHOCK
"Pois" è un lavoro decisamente interessante, musicalmente già abbastanza maturo per uscire dalla nicchia tra indie e poter arrivare ad un pubblico più diffuso.”
George - TROUBLEZINE
INFO SULLA BAND:
I RUMOR nascono in provincia di Novara nell’agosto del 2007 dall’incontro di Elia Anelli (chitarra-synth) e Marco Platini (voce-basso-synth) ai quali si aggiunge un mese più tardi Andrea Marini (batteria). Nel dicembre 2013 subentra Evita Polidoro (batteria), dando alla band nuova energia e linfa vitale.
L’uscita di “Prima”, demo-tape autoprodotto del 2010, permette alla band di intensificare la loro attività live oltrepassando i confini della provincia novarese e affrontando i palchi di alcuni tra i più importanti club e festival anche delle provincie limitrofe.
Sempre nel 2010 avviene l’incontro con Sergio Quagliarella (Mamud band – Kabikoff), il quale prenderà le vesti di produttore.
Assieme a lui la band riesce ad incanalare una certa urgenza espressiva in un sound sempre più deciso e compatto che fuoriesce a pieno duranti i live, i quali diventano immediatamente uno dei punti di forza della band.
Dopo un’intensa attività di scrittura esce il 18 maggio 2013 il primo EP dei RUMOR: “Pois”. Il disco contiene cinque brani, di cui uno in acustico, tra i più rappresentativi delle band. “Pois” prende forma grazie alla produzione di Sergio Quagliarella e all' importante lavoro di missaggio e co-produzione di Diego Cattaneo.
Ad oggi i RUMOR hanno alle spalle più di cento concerti. Tra questi, alcuni in qualità di band di supporto ai concerti di artisti del calibro di Niccolò Fabi, Marta Sui Tubi, Tre Allegri Ragazzi Morti, Gazebo Penguins.
Nella primavera del 2014 sono impegnati in un tour internazionale insieme ad una band irlandese, i Dem Fools. Il tour prevede una settimana di concerti nel nord Italia e una settimana di concerti in Irlanda.
...Un suono che fonda le sue origini nel rock, andando ad abbracciare il più recente movimento indie-rock e una certa attitudine compositiva vicina ad un immaginario pop. I testi, tutti in italiano, sono molto spesso essenziali e minimali. Le liriche, forti di poche parole ben scelte e calibrate, riportano uno scenario di sensazioni dalla forma mutevole e a volte ambigua, che nascono da diverse esperienze, pensieri ed emozioni.
Marco Platini : voce-basso-synth
Elia Anelli : chitarra-synth
Evita Polidoro : batteria
Ascolto streaming di "Pois" https://soundcloud.com/rumorband
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Brasile, è morta a 116 anni suor Inah: era la persona più vecchia del mondo
Pubblicata il 02-05-2025 alle ore 17:59
Lamezia Terme, uccide il figlio 30enne al culmine di una lite
Pubblicata il 02-05-2025 alle ore 17:45
Scontro tra auto e ambulanza nel Lodigiano, 8 feriti: grave un bambino
Pubblicata il 02-05-2025 alle ore 17:40
"TikTok ha inviato dati personali in Cina", da Ue multa di 530 milioni di euro
Pubblicata il 02-05-2025 alle ore 17:38
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti