Cosa succede quando affidiamo ai più giovani degli occhi diversi per raccontare una città? Nasce a Palazzo Bonocore, Riflessi Urbani, una mostra fotografica sorprendente e autentica, frutto del corso di fotografia con smartphone promosso da CoopCulture e Arvis Palermo, in collaborazione con PrintAndGo.
Da mercoledì (14 maggio, inaugurazione alle 18) sotto le volte affrescate del palazzo, saranno esposti gli scatti realizzati da ragazze e ragazzi tra i 16 e i 19 anni che hanno imparato a guardare Palermo con occhi nuovi: quelli della creatività e dell’urgenza di raccontare. Durante il corso, guidato da professionisti della fotografia, i giovani hanno scoperto luce, colore, inquadratura e narrazione visiva. Ma soprattutto, hanno capito che la fotografia può diventare uno strumento per pensare e comunicare.
Non è semplice tecnica, anche la pioggia, le pozzanghere e le nuvole sono diventate parte del racconto, trasformando ogni scatto in una finestra sul presente. Il risultato è una galleria sincera e potente di emozioni urbane, in cui Palermo si riflette negli occhi di chi la vive e la immagina, tra poesia urbana e verità quotidiana, città e identità, sguardi in transizione e orizzonti futuri.
Riflessi Urbani è un invito ad ascoltare la voce delle nuove generazioni, capaci di restituire con poesia e onestà la bellezza e le contraddizioni della realtà che (anche loro) vivono. L’allestimento procede velocemente per “dittici”, una scelta precisa per restituire una visione plurale e sfumata della città: uno sguardo giovane che si sdoppia e si completa, in un dialogo capace di mettere in luce contrasti, relazioni e narrazioni parallele.
La mostra sarà visitabile fino al 22 giugno.
Fonte: CoopCulture
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Ucraina, vertice dei leader Ue a Kiev. Trump: "Fermate questa stupida guerra"
Pubblicata il 10-05-2025 alle ore 00:29
Milan-Bologna 3-1: vittoria in rimonta per i rossoneri
Pubblicata il 10-05-2025 alle ore 00:26
Nuovi antiobesità riducono di 2 terzi il consumo di alcol: lo studio
Pubblicata il 10-05-2025 alle ore 00:13
Groenlandia, la premier danese contro Trump: "Non si può spiare un alleato"
Pubblicata il 10-05-2025 alle ore 00:12
Gauff e il primo Papa americano: "Ho urlato, volevo andare a San Pietro"
Pubblicata il 09-05-2025 alle ore 22:17
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti