In occasione della Settimana delle Culture 2016, Glifo Edizioni e l'Associazione Amici dei Musei Siciliani presentano venerdì 20 maggio, alle ore 18, il libro La scomparsa del Caravaggio. Misteri dell’arte di Attilio Bolzoni nella splendida cornice dell'Oratorio di San Lorenzo (via Immacolatella 3, Palermo). Interverranno: Salvatore Cusimano, Letizia Battaglia, Bernardo Tortorici e l’autore.
Arte, cronaca, mafia. La scomparsa della Natività di Caravaggio dall’oratorio di San Lorenzo, avvenuta a Palermo nel 1969, rimane un caso irrisolto. Un mistero, un furto che non è solo un furto. Attilio Bolzoni ci conduce per mano attraverso le viuzze della città per delineare una cronaca palermitana lunga più di trent’anni. L’immaginario evocato prende forma negli scatti della celebre fotografa Letizia Battaglia. Ricordi, indizi, inchieste che si dipanano a partire dal furto di una delle opere d’arte più ricercate al mondo.
Il libro La scomparsa del Caravaggio di Attilio Bolzoni, accoglie il testo dell’opera teatrale Il Caravaggio rubato di Giovanni Sollima (spettacolo co-prodotto dal Teatro Massimo di Palermo e dal Teatro Massimo Bellini di Catania), arricchito da fotografie di Letizia Battaglia e immagini di scena dello spettacolo scattate da Rosellina Garbo. La pubblicazione contiene i saggi introduttivi di Attilio Bolzoni, Giovanni Sollima, Cecilia Ligorio, Igor Renzetti.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Migranti, raffica di sbarchi a Lampedusa: arrivate quasi 700 persone in poche ore
Pubblicata il 02-05-2025 alle ore 12:01
Rubio, l'uomo degli incarichi: con Sicurezza nazionale Usa ha battuto Kissinger
Pubblicata il 02-05-2025 alle ore 11:47
Ucraina, via libera di Trump: sbloccati aiuti Usa per la difesa di Kiev
Pubblicata il 02-05-2025 alle ore 11:15
Ricerca, le erbe aromatiche di Aism tornano in piazza per lotta alla sclerosi multipla
Pubblicata il 02-05-2025 alle ore 11:13
Parma, grave donna accoltellata dal marito davanti ai figli: lui scappa e si schianta con l'auto
Pubblicata il 02-05-2025 alle ore 11:08
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti