ARTE Quartett
Beat Hofstetter - saxofono soprano
Sascha Armbruster - saxofono contralto
Andrea Formenti - saxofono tenore
Beat Kappeler - saxofono baritono
Dopo un inizio di difficile ascolto (il caldo e la terribile umidità hanno sfiancato i musicisti e reso difficoltosa la situazione anche per il pubblico), l’atmosfera si è permeata dei suoni di Philipp Glass con l’arrangiamento degli Arte Quartett e tutto è diventato più ascoltabile e più sereno.
Il minimalismo della scrittura, adattata agli strumenti, ha preso maggior corpo facendo intravedere melodie introspettive, ma comunicate.
Con le musiche tradizionali svizzere la descrittività ha predominato, creando situazioni d’immaginazioni di paesaggi, tradizioni, girotondi e feste collocate tra le montagne ed i verdi prati.
Frank Zappa (di cui si era reduci dalla proposta festivaliera ‘Tthe Yellow Shark’ ) è stato reso con narrazione di storie forse anche d’amore, risvolti di tenerezze tra giochi e semplici giochi.
I musicisti davvero bravi hanno superbamente affrontato le difficoltà climatiche e si sono lanciati in vibranti variazioni ed articolate agilità.
La Musica vince sempre
Renzo Bellardone
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Roma, Ranieri su ritiro: "Nulla può farmi cambiare idea, restare sarebbe uno sbaglio"
Pubblicata il 02-05-2025 alle ore 14:37
Gb, alle amministrative trionfa la destra di Farage: 'notte difficile' per i Tory
Pubblicata il 02-05-2025 alle ore 14:28
Morto a 71 anni Enzo Giordano, il proprietario di Varenne
Pubblicata il 02-05-2025 alle ore 14:10
Favismo per 400mila italiani, rischi anche da farmaci e infezioni
Pubblicata il 02-05-2025 alle ore 13:58
Germania, intelligence: Afd partito estremista di destra
Pubblicata il 02-05-2025 alle ore 13:57
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti