LAST TANGO IN BERLIN ! Già il titolo della performance stimola fantasie e visioni oniriche che incontrollate vagano tra aerei spazi emotivi e cerebrali!
Ute Lemper è diva, ma non diva d’immagine, bensì diva di sostanza! Raggiunta ormai una meravigliosa maturità artistica, non ricorre a facili giochetti per attrarre il pubblico, ma fasciata in un abito nero luccicante, sinuosamente ondeggia, si immedesima e si offre al suo pubblico: si perché dopo pochi minuti, anche chi la incontra per la prima volta è già il suo pubblico….
Tanghi e dintorni spaziano da una latitudine all’altra, con una traslazione in mondi paralleli fatti di storie ‘uniche’, uguali in tutte le parti del mondo.
Ed ecco le atmosfere rarefatte intrise di vita e di sensualità create da Ute Lemper che canta di ‘illusioni, sogni e progetti’ nelle lingue originali della scrittura: ‘Ne me quitte pas’ e l’angoscia struggente rimanda a quella Voix Humaine di Poulenc e poi Edith Piaf, Charles Trenet fino a consumarsi nell’esplosione di Mackie Messer di Brecht-Weill ‘ Und der Haifisch, der hat Zähne…’ e qui lei sussurra e fischietta ed il pubblico spontaneamente inizia a cantare sottovoce….. in un’atmosfera rarefatta e surreale che riporta alle emozioni di quasi 100 anni fa…..
Bandoneon, contrabbasso, pianoforte e tastiera, insieme a sedia, sgabello e boa rossi, hanno accompagnato l’esibizione di un mito del palcoscenico, che resterà nella memoria di chi ha vissuto l’esperienza.
La Musica vince sempre.
Renzo Bellardone
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Dalla musica di strada al palco del Primo maggio, chi sono i Patagarri
Pubblicata il 02-05-2025 alle ore 13:17
Waltz come Flynn, primo silurato da poltrona che scotta in Casa Bianca Trump
Pubblicata il 02-05-2025 alle ore 13:02
Gasparri: "Concertone 1 maggio usato dai Patagarri senza rispetto"
Pubblicata il 02-05-2025 alle ore 12:49
Ozzy Osbourne e la reunion dei Black Sabbath: "Ci sarò"
Pubblicata il 02-05-2025 alle ore 12:27
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti