Rami aguzzi e sporgenti di Yucca elephantipes rappresentano un serio pericolo per pedoni, ciclisti e conducenti di mezzi a due ruote lungo Viale del Fante. A segnalare la situazione è il Presidente dell’Associazione Comitati Civici Palermo, Giovanni Moncada, che in una nota denuncia l’inadempienza rispetto a quanto previsto dall’articolo 29 del Codice della Strada.
“Le piante, con foglie appuntite e rigide, si protendono oltre il confine stradale – afferma la nota dell’Associazione Comitati Civici Palermo – rappresentando una minaccia concreta soprattutto per chi transita su marciapiedi o corsie ciclabili. Non si può attendere che accada un incidente.”
L’articolo 29 del Codice della Strada stabilisce l’obbligo per i proprietari confinanti con la strada di tagliare rami e siepi che restringano la carreggiata o compromettano la visibilità della segnaletica. In caso di mancato intervento, è prevista una sanzione amministrativa che può andare da 169 a 680 euro, oltre all’obbligo di ripristinare i luoghi a proprie spese.
L’Associazione invita le autorità competenti ad agire tempestivamente per garantire la sicurezza degli utenti della strada: “Non è solo una questione di decoro urbano, ma di pubblica incolumità. Le norme esistono e vanno fatte rispettare.”
La segnalazione si aggiunge alle numerose lamentele dei cittadini che da tempo denunciano la mancata manutenzione del verde in diversi quartieri della città.
Fonte: Associazione Comitati Civici Palermo
Fonte Immagine: Assocazione Comitati Civici Palermo
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Segnalazione
Se vuoi segnalare disservizi, se hai già inoltrato la tua segnalazione mai ascoltata dall'amministrazione!
Ultim'ora by Adnkronos
Sinner, allenamento con Cerundolo e applausi agli Internazionali
Pubblicata il 09-05-2025 alle ore 17:49
Papa Leone XIV, la cugina: "Sono pronta ad aiutarlo, mi chiami pure"
Pubblicata il 09-05-2025 alle ore 17:45
Giro d'Italia, Pedersen in maglia rosa: prima tappa vinta in volata
Pubblicata il 09-05-2025 alle ore 17:35
Milan, oggi i calciatori in campo con i cognomi delle mamme sulle maglie
Pubblicata il 09-05-2025 alle ore 17:20
Alcaraz a sorpresa: "Ritorno di Sinner? Andrò a vedere Lazio-Juve"
Pubblicata il 09-05-2025 alle ore 17:08
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti