Rami aguzzi e sporgenti di Yucca elephantipes rappresentano un serio pericolo per pedoni, ciclisti e conducenti di mezzi a due ruote lungo Viale del Fante. A segnalare la situazione è il Presidente dell’Associazione Comitati Civici Palermo, Giovanni Moncada, che in una nota denuncia l’inadempienza rispetto a quanto previsto dall’articolo 29 del Codice della Strada.
“Le piante, con foglie appuntite e rigide, si protendono oltre il confine stradale – afferma la nota dell’Associazione Comitati Civici Palermo – rappresentando una minaccia concreta soprattutto per chi transita su marciapiedi o corsie ciclabili. Non si può attendere che accada un incidente.”
L’articolo 29 del Codice della Strada stabilisce l’obbligo per i proprietari confinanti con la strada di tagliare rami e siepi che restringano la carreggiata o compromettano la visibilità della segnaletica. In caso di mancato intervento, è prevista una sanzione amministrativa che può andare da 169 a 680 euro, oltre all’obbligo di ripristinare i luoghi a proprie spese.
L’Associazione invita le autorità competenti ad agire tempestivamente per garantire la sicurezza degli utenti della strada: “Non è solo una questione di decoro urbano, ma di pubblica incolumità. Le norme esistono e vanno fatte rispettare.”
La segnalazione si aggiunge alle numerose lamentele dei cittadini che da tempo denunciano la mancata manutenzione del verde in diversi quartieri della città.
Fonte: Associazione Comitati Civici Palermo
Fonte Immagine: Assocazione Comitati Civici Palermo
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Segnalazione
Se vuoi segnalare disservizi, se hai già inoltrato la tua segnalazione mai ascoltata dall'amministrazione!
Ultim'ora by Adnkronos
Ucraina, vertice dei leader Ue a Kiev. Trump: "Fermate questa stupida guerra"
Pubblicata il 10-05-2025 alle ore 00:29
Milan-Bologna 3-1: vittoria in rimonta per i rossoneri
Pubblicata il 10-05-2025 alle ore 00:26
Nuovi antiobesità riducono di 2 terzi il consumo di alcol: lo studio
Pubblicata il 10-05-2025 alle ore 00:13
Groenlandia, la premier danese contro Trump: "Non si può spiare un alleato"
Pubblicata il 10-05-2025 alle ore 00:12
Gauff e il primo Papa americano: "Ho urlato, volevo andare a San Pietro"
Pubblicata il 09-05-2025 alle ore 22:17
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti