"Ulteriori adattamenti della composizione dei vaccini Covid sono inevitabili per affrontare le varianti circolanti esistenti e future. Dati preliminari indicano che la risposta immunitaria indotta dai vaccini adattati a Omicron BA.1, appena approvati in Ue, va oltre i ceppi selezionati per essere inclusi nella composizione del vaccino e copre altre sottovarianti di Omicron, come BA.2 (Omicron 2), BA.2.75 (battezzata sui social Centaurus) e BA.5 (Omicron 5), che attualmente sta circolando più di tutte". A evidenziarlo sono l'Agenzia europea del farmaco Ema e l'Ecdc, Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, oggi nella dichiarazione congiunta diffusa per dare indicazioni e raccomandazioni per l'uso dei vaccini adattati.
"Oltre ai due vaccini aggiornati autorizzati, che mirano alla sottovariante Omicron BA.1 e al ceppo originale di Sars-CoV-2, l'Ema sta valutando un vaccino adattato per coprire il ceppo originale e le sottovarianti Omicron BA.4 e BA.5. Ci sono anche revisioni in corso per i vaccini che includono il ceppo Beta del virus. Se autorizzati, questi vaccini estenderanno ulteriormente le opzioni per le vaccinazioni nell'area".
"Sebbene i primi due vaccini anti-Covid adattati autorizzati in Ue abbiano ricevuto il via libera per l'uso in persone di età pari o superiore a 12 anni che hanno ricevuto almeno la vaccinazione primaria contro Covid", l'Ecdc e l'Ema "consigliano che questi richiami siano diretti in via prioritaria alle persone che sono più a rischio di progredire verso una malattia grave a causa di determinati fattori di rischio. Ciò include: persone di età pari o superiore a 60 anni, immunocompromessi e altre persone fragili (a partire dai 12 anni di età) con patologie di base che espongono a maggior rischio e donne in gravidanza".
Inoltre, aggiungono i due enti Ue, "dovrebbe essere data priorità agli ospiti e al personale delle case di riposo a lungo termine, Rsa. Anche gli operatori sanitari possono essere presi in considerazione per via della loro maggiore esposizione in caso di future nuove ondate di Sars-CoV-2 e del loro ruolo chiave per il buon funzionamento dei sistemi sanitari".
Fonte: Adnkronos
Fonte Immagine: Depositphotos
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Pietro Orlandi: "Spero di incontrare Papa Leone XIV, sia coraggioso su caso Emanuela"
Pubblicata il 09-05-2025 alle ore 17:00
BlackRock richiama dirigenti in ufficio dallo smart working
Pubblicata il 09-05-2025 alle ore 16:42
Internazionali Roma, Musetti batte Virtanen e avanza al terzo turno
Pubblicata il 09-05-2025 alle ore 16:37
Catturato in Perù il narcos della Camorra Massimiliano Amato, era tra i 100 latitanti più pericolosi
Pubblicata il 09-05-2025 alle ore 16:18
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti