Sulle tracce di Béla Bartók e del suo spassionato amore per la tradizione musicale della Transilvania: nel secondo album pubblicato da ECM, il pianista rumeno Lucian Ban e il violinista e violista newyorkese Mat Maneri hanno seguito e ritrovato il compositore ungherese nelle sue raccolte e trascrizioni, e le hanno trasformate in trampolini di lancio per arrangiamenti che, pur catturando lo spirito originale, sono figlie di improvvisazioni crossover.
A più di un decennio di distanza dall'inizio della loro collaborazione come duo, Ban e Maneri sono diventati famosi per il loro amalgama di musica popolare della Transilvania e ricerca di un ideale moderno di jazz da camera, facendo proprio quel “tessuto connettivo” di Bartók che salda musiche dal mondo, dall’Africa alla Corea.
Lucian Ban e Mat Maneri sono i protagonisti della tre giorni di PrimaVera contemporanea di Curva Minore: arrivano per la prima volta in Sicilia, e presenteranno in prima italiana il video-concerto Transylvanian Dance mercoledì (7 maggio) alle 21.15 alla sala Perriera dei Cantieri culturali alla Zisa (via Paolo Gili 4). Sul palco, le ballate e i ritmi tradizionali si aprono a improvvisazioni coraggiose, esplorando suggestioni sottili tra scambi di fraseggi e sospensioni armoniche.
Il giorno successivo – giovedì 8 maggio alle 22 – nuovo debutto, questa volta del Canto Trio che vedrà i due musicisti suonare con lo straordinario clarinettista, compositore e improvvisatore romano Marco Colonna, collaboratore di Roberto Ottaviano, Ettore Fioravanti, Evan Parker, Zlatko Kaučič, Agusti Fernandez, Luigi Cinque, Andrea Biondi, ,Silvia Bolognesi Butch Morris. Prima di questa session, alle 21.15 Colonna proporrà Solo, sperimentale, melodico e ritmico, molto legato alle sue radici: “il suo modo di suonare il clarinetto basso è fuori dal mondo” ha detto di lui Ben Goldberg.
E sempre Lucian Ban e Mat Maneri hanno condotto una residenza con i musicisti della SIO (Sicilian Improvisers Orchestra, creata da Lelio Giannetto): venerdì (9 maggio) alle 22 ecco Nomadic Echoes il concerto frutto di questo lavoro. Ban, Maneri e Marco Colonna suoneranno con Giuseppe Guarrella (contrabbasso), Domenico Sabella (batteria), Simone Sfameli (elettronica), Giuseppe Greco (chitarra acustica), Eva Geraci - Benedetto Basile (flauti), Dario Compagna (clarinetto, clarinetto basso), Giuseppe Viola (clarinetto, sax soprano) e Marcello Cinà (sax alto, sax soprano).
PROSSIMI APPUNTAMENTI. Il 22 maggio alle 19 il concerto ARIA del duo formato Pietro Elia Barcellona al contrabbasso e Carlo Sampaolesi alla fisarmonica. Il 29 maggio alle 21.15 PrimaVera contemporanea chiuderà con concerto-performance Pakkione del duo formato da Valerio Mirone (guzheng, voce e strumenti elettroacustici, pupazzi) e Eloisa Manera (violino, voce ed elettronica).
INFO E PRENOTAZIONI PRIMA/VERA CONTEMPORANEA
+39.3293152030 - +39.3291051417
Intero 10 euro, ridotto 7 euro (studenti under 30 e FeltrinelliCard) - curvaminore@gmail.com
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Macron ai ricercatori Usa: "Scegliete l'Europa". Ma la chiamata irrita Roma
Pubblicata il 05-05-2025 alle ore 18:01
Università Lum, al via XXIII edizione della European week
Pubblicata il 05-05-2025 alle ore 17:51
Sinner smentisce gossip su Lara Leito: "Sorpreso dalle foto, non ho una relazione"
Pubblicata il 05-05-2025 alle ore 17:48
Perù, minatori e guardie di sicurezza rapiti: ritrovati i 13 corpi
Pubblicata il 05-05-2025 alle ore 17:32
L'outfit 'da viaggio', le risate con la stampa e l'abbraccio dei bambini: l'arrivo di Sinner a Roma
Pubblicata il 05-05-2025 alle ore 17:20
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti