“Nell’attuale contesto di emergenza idrica e nel momento in cui chiediamo a una grande parte di Palermo sacrifici quotidiani per contenere i consumi d’acqua, appare ancor di più intollerabile il fenomeno degli allacci abusivi alla rete idrica”. L’Amministratore unico di Amap, Giovanni Sciortino, spiega con queste parole l’intensificazione della campagna di contrasto alle forme di abusivismo sia a Palermo che nei 48 Comuni attualmente gestiti dall’azienda.
“Azioni intollerabili - continua - che determinano una doppia perdita: utilizzano impropriamente una risorsa preziosa come mai prima d’ora e per di più senza pagare il dovuto. Un danno per la collettività e un altro per l’azienda. Peraltro, abbiamo riscontrato che chi si avvale di allacciamenti abusivi fa un uso dell’acqua sconsiderato, poco parsimonioso e comunque non in linea con i criteri che ispirano l’attuale situazione d’emergenza “.
Le attività di controllo e monitoraggio hanno portato, nell’ultima settimana, allo smantellamento di allacciamenti abusivi (oltre 30) nel centro storico di Palermo, azione condotta sempre in stretta collaborazione con le Forze dell’Ordine. Ciò anche per consentire l’avvio del percorso giudiziario a carico degli autori del reato. Tali criticità che, sebbene riscontrate anche in normali contesti residenziali, caratterizzano spesso i complessi di edilizia popolare gestiti dai Comuni o dall’Istituto Automomo Case Popolari. Casi che Amap sta cercando di gestire con il supporto delle Amministrazioni Comunali e della Prefettura. Recente il caso accaduto a Carini: dopo una sospensione dell’erogazione idrica per grave morosità in alcuni condomini di edilizia popolare, il sindaco ha ottenuto una riunione urgente in Prefettura prevista per domani (6maggio).
“Siamo consapevoli che è difficile intervenire in contesti caratterizzati da grandi criticità sociali ed economiche, ma noi abbiamo il dovere di tutelare l’intera comunità da noi servita, dovere che ci impone il massimo sforzo di equità verso tutti gli utenti “.
Intanto, sempre nel centro storico di Palermo, Amap ha provveduto alla regolarizzazione di diverse utenze. Contestualmente è stata anche incentivata la campagna di recupero delle morosità, sia a Palermo che nei 48 Comuni gestiti da Amap.
“Azioni congiunte che attengono ai criteri di buona amministrazione - conclude Sciortino- che vogliamo condividere con l’Assemblea dei sindaci, sia in termini di strategia che di risultati per consentire ad Amap di presentarsi con le carte in regola alle sfide più imminenti. Ci attende, infatti, una stagione di investimenti per migliorare l’infrastruttura delle reti di distribuzione e ottimizzare l’uso della risorsa idrica”.
E intanto oggi a Palermo è ripreso il piano di razionamento dopo la sospensione attuata durante il periodo delle festività appena trascorse.
Fonte: AMAP
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Referendum, centrodestra invita all'astensione. Ira opposizioni: "Sabotaggio"
Pubblicata il 05-05-2025 alle ore 18:48
Banca Mediolanum, Doris: "Mediobanca e Banca Generali più forti insieme"
Pubblicata il 05-05-2025 alle ore 18:08
Annalisa, look stravolto per il lancio del nuovo singolo 'Maschio': la foto virale
Pubblicata il 05-05-2025 alle ore 18:07
Macron ai ricercatori Usa: "Scegliete l'Europa". Ma la chiamata irrita Roma
Pubblicata il 05-05-2025 alle ore 18:01
Università Lum, al via XXIII edizione della European week
Pubblicata il 05-05-2025 alle ore 17:51
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti