Il presidente russo, Vladimir Putin, ha accusato l'Occidente di aver deliberatamente provocato la guerra in Ucraina per rallentare lo sviluppo della Russia. Le sue parole sono state pronunciate in occasione di un intervento davanti ai giovani scienziati del Centro nucleare federale russo a Saratov, riferisce la Tass.
Putin ha esordito ricordando di aver già incontrato i giovani scienziati del Centro nel 2014. "Allora - ha affermato - i nostri avversari avevano fatto solo i primi passi per cercare di ridurre la nostra sovranità tecnologica, per contrastare il nostro sviluppo. Allora dicevamo che servivano passi energici per assicurare la nostra sovranità tecnologica. Devo dire che le nostre previsioni sono state confermate... hanno anche provocato il conflitto in Ucraina e ne hanno tratto vantaggio". " Ritengo - ha aggiunto - che tutto questo sia stato fatto deliberatamente per creare ulteriori condizioni per ridurre la nostra crescita economica e rallentare lo sviluppo russo".
"Allora (nel 2014) abbiamo iniziato a pensare che qualcosa dovesse essere fatto per assicurare la nostra sovranità. Molto è stato fatto, ma ancora c'è da fare", ha notato Putin, senza spiegare in che modo l'Occidente abbia spinto la Russia a invadere l'Ucraina. Le sue affermazioni suonano anche come un'ammissione delle conseguenze economiche negative della guerra per la Russia.
Fonte: Adnkronos
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Bove, malore in Fiorentina-Inter: Cataldi presta primo soccorso
Pubblicata il 01-12-2024 alle ore 19:38
Bove, malore in Fiorentina-Inter: ricoverato in terapia intensiva
Pubblicata il 01-12-2024 alle ore 18:28
Torino-Napoli 0-1, gol di McTominay e Conte cerca fuga in classifica
Pubblicata il 01-12-2024 alle ore 17:05
Volkswagen, domani sciopero in tutti gli stabilimenti della Germania
Pubblicata il 01-12-2024 alle ore 17:02
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti