Cinema e gastronomia

La Sardegna arriva a Palermo: a Cinematocasa una serata tra cortometraggi e sapori tradizionali

Mercoledì 4 novembre, Cinematocasa ospita la rassegna ''Visioni Sarde'', con cortometraggi dedicati all'identità dell'isola. A completare la serata, i tradizionali Malloreddus alla Campidanese.
|
Pubblicata il: 03/11/2026 - 15:38
|
Cinematocasa

 Un viaggio alla scoperta della Sardegna attraverso il cinema, la cultura e la gastronomia. Mercoledì 4 novembre 2026, dalle ore 20, Cinematocasa, in via Maqueda a Palermo, propone una serata speciale dedicata all'isola, tra proiezioni cinematografiche e sapori della tradizione.

Protagonista dell'appuntamento sarà “Visioni Sarde”, la rassegna itinerante promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna, nata per valorizzare il cinema sardo e far conoscere le produzioni dell'ultima edizione anche al di fuori dei confini regionali.

Visioni Sarde, il cinema racconta l'identità dell'isola

La serata offrirà una selezione di cortometraggi capaci di raccontare una Sardegna contemporanea, attraverso storie, personaggi ed emozioni che affondano le radici nel territorio, affrontando al tempo stesso temi universali.

La rassegna riunisce registi affermati, tra cui Salvatore Mereu e Paolo Zucca, insieme a giovani talenti emergenti, offrendo al pubblico l'opportunità di scoprire nuove voci del cinema italiano.

Particolare attenzione sarà dedicata anche alla lingua sarda: i dialoghi saranno accompagnati da sottotitoli, contribuendo alla valorizzazione del patrimonio linguistico e culturale dell'isola.

Malloreddus alla Campidanese, la Sardegna anche a tavola

Ad accompagnare le proiezioni sarà uno dei piatti più rappresentativi della cucina sarda: i Malloreddus alla Campidanese.

I tradizionali gnocchetti sardi, caratterizzati dalla tipica forma rigata, saranno preparati con salsa di pomodoro, salsiccia e pecorino, secondo una ricetta simbolo della gastronomia isolana.

L'iniziativa unisce così due linguaggi, quello cinematografico e quello culinario, per raccontare la cultura della Sardegna attraverso immagini, storie e sapori.

Dove e quando

L'appuntamento è per mercoledì 4 novembre, dalle ore 20, presso Cinematocasa, il cineristorante palermitano che propone eventi dedicati all'incontro tra cinema e gastronomia.

La sede si trova in via Maqueda 124, con ingresso anche da piazza dei SS. Quaranta Martiri del Casalotto 3, a Palermo.

Una serata pensata per gli appassionati di cinema e per chi desidera conoscere le tradizioni culturali e gastronomiche della Sardegna.

Letto: 708 volte
Fonte: Cinematocasa

Leggi anche

Cinema e memoria
Palermo 1992, dagli amori adolescenziali alle stragi di mafia: ''L'ultimo lento e poi andiamo via'' diventa un film
Archeologia per bambini
Palermo, una notte al Museo Salinas tra misteri, giochi e reperti che prendono vita: avventura per bambini e famiglie
Tradizioni siciliane
Palermo, la Città dei Ragazzi diventa ''La Città di Zucchero'': laboratori e spettacoli per la Festa dei Morti
Diritti dei lavoratori
Palermo, contrattazione collettiva e salari adeguati: il 30 ottobre il convegno FMPI
Mobilità sostenibile
Palermo, Favorita senza auto il 1° novembre: la Consulta della Bicicletta aderisce alla pedalata collettiva
Partecipazione giovanile
Palermo, ''Io sono energia'' arriva allo Zen: il 30 ottobre laboratori e musica con i giovani all'istituto Falcone
Pace e nonviolenza
Palermo, due giornate dedicate alla pace e al disarmo: convegno il 29 e 30 ottobre tra Villa Niscemi e ARS
Sport e cultura
Palermo, tour gratuito in bicicletta alla scoperta della Costa Sud: domenica 25 ottobre visite ai luoghi storici

In Primo Piano

Mobilità cittadina
Mobilità cittadina
Palermo, inaugurata la fermata Politeama: treni gratis da Notarbartolo fino al 31 gennaio, Lagalla punta sul trasporto integrato
Protesta sindacale
Protesta sindacale
Palermo, la Cgil protesta contro il carovita e attacca Lagalla: ''Il sindaco inaugura, ma non ascolta i cittadini''
Sicurezza alimentare
Sicurezza alimentare
Attacchi hacker ai frigoriferi dei supermercati: allarme surgelati in Sicilia, come riconoscere i prodotti a rischio
Segnalazione ufficiale
Segnalazione ufficiale
Palermo, allarme igienico-sanitario al capannone di Ballarò: il Comune protocolla la denuncia e chiede interventi

La parola alla città

Segnalazione ufficiale
Segnalazione ufficiale
Palermo, allarme igienico-sanitario al capannone di Ballarò: il Comune protocolla la denuncia e chiede interventi
Allarme a Ballarò
Allarme a Ballarò
Palermo, il capannone di Ballarò simbolo del degrado: allarme igienico-sanitario nel cuore del mercato alimentare
Sicurezza stradale
Sicurezza stradale
Fermate degli autobus ostaggio della sosta selvaggia: passeggeri a rischio, scatta la denuncia dei Comitati Civici Palermo

Appuntamenti

Grande musica classica
Grande musica classica
Palermo, tre grandi virtuosi al Politeama: Massimo Quarta, Enrico Dindo e Pietro De Maria in concerto il 9 novembre
Nuova stagione teatrale
Nuova stagione teatrale
Palermo, Sergio Rubini inaugura la stagione del Teatro Al Massimo con ''I fratelli De Filippo''
Teatro e psicologia
Teatro e psicologia
Stefania Andreoli porta ''La mente in scena'' in Sicilia: a Palermo e Catania lo spettacolo sulla salute mentale

Opinioni a confronto

manutenzione strade Palermo
Oltre la cronaca
dimissioni Schifani
prime Comunioni