Tram e polemiche non mancano mai a Palermo. Stavolta a far sentire la loro voce sono le sigle sindacali Fit e Cisl che denunciano la faccenda della copertura dei costi del tram che graverebbe sui lavoratori ed invitano pertanto l’amministrazione comunale a farsene carico anch’essa. A tutto ciò si uniscono i recenti disagi dei lavoratori e dei tecnici della manutenzione, che sono in sciopero, i quali non ricevono puntualmente lo stipendio.
«Il costo del tram non può pesare sulle spalle dei lavoratori che ogni mese ricevono stipendi in ritardo e vivono nell’incertezza sul futuro di un’azienda sana che sta pagando da sola un prezzo molto alto, quello cioè del servizio tram attivo da dicembre dello scorso anno» - affermano Domenico Perrone segretario Fit Cisl Palermo e Salvatore Girgenti segretario territoriale della Federazione Trasporti Cisl.
«E’ l’amministrazione comunale che deve farsi carico di tutti i costi del servizio, sostenendo l’azienda – aggiungono i sindacalisti - versando le somme necessarie al funzionamento del tram e pagando tutti gli arretati dovuti che ammontano già a 12 milioni di euro. Facciamo appello anche alla Regione che deve versare all’Amat ben 54 milioni di euro. Intanto l’azienda – chiariscono Perrone e Girgenti - ha già ricevuto il primo decreto ingiuntivo di 600 mila euro per il pagamento del servizio bike sharing e non paga da un anno i lavoratori del servizio manutenzione tram, che sono in sciopero».
«Amat sta pagando dunque con forti problemi di liquidità l’avvio del tram, e con questa i suoi 1580 dipendenti. Il servizio Ragioneria del Comune deve predisporre per tempo le somme necessarie ogni mese al pagamento degli stipendi e invece ogni volta è un continuo ritardo - concludono -. Il comune si faccia carico del servizio del tram. Chiediamo dunque un incontro urgente al sindaco di Palermo per parlare del futuro dell’Amat e del trasporto integrato in città a partire dal biglietto unico tram, bus e ferrovie».
© Palermomania.it - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Palermo n° 15 Del 27/04/2011
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Segnalazione
Se vuoi segnalare disservizi, se hai già inoltrato la tua segnalazione mai ascoltata dall'amministrazione!
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti