La data delle elezioni regionali siciliane si avvicina sempre di più e adesso a far sentire la loro voce sono gli immigrati palermitani che rivendicano il loro diritto di voto.
Stamattina alle 11 nella sede dell’Arca “Federazione associazioni e comunità immigrate”, in piazza Casa Professa, si svolgerà infatti una conferenza stampa indetta dal comitato per il diritto al voto dei cittadini immigrati, di cui fa parte anche la Cgil. Per domenica prossima, 21 ottobre, a partire dalle 10 e fino alle 18, saranno organizzate invece tre postazioni alle quali si rivolgeranno i cittadini immigrati per testimoniare il proprio diritto a partecipare attivamente alla vita politica del paese: tali postazioni saranno allestite a Borgo Vecchio, a piazza Giulio Cesare e nella sede dell’Arca a Piazza Casa Professa. Per l'occasione però non sarà usata una scheda elettorale vera e propria ma una scheda nella quale verranno espresse le rivendicazioni delle comunità immigrate.
E intanto a partire da oggi è prevista la discesa in campo anche dei big della politica italiana che a meno di due settimane dal voto vogliono contribuire sostenendo i candidati alla Presidenza della Regione Siciliana.
Oggi il segretario nazionale del Pd, Pier Luigi Bersani, da Catania si sposterà a Enna per un incontro all'Università Kore; venerdì prossimo invece sarà la volta del leader Udc, Pier Ferdinando Casini, che sarà a Agrigento e Trapani, per poi approdare a Paldermo.
A sinistra, invece, la candidata di Idv e Sel, Giovanna Marano, leader della Fiom Cgil, incontrerà domani a Palermo il segretario nazionale del sindacato, Maurizio Landini, per discutere della crisi e dei temi del lavoro. Gianfranco Miccichè, invece, non attende nessun rinforzo rivendicando che il suo progetto autonomista non vuole l'appoggio di nessun partito. La presenza dei big della politica italiana dovrebbe servire ad acquisire nuovi consensi in extremis prima del voto.
Fonte: redazione palermomania.it
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti