«Mi auguro per la Sicilia e per i siciliani che non si debba arrivare a un commissariamento, ma che si riesca a rispettare il piano di rientro, gli accordi presi». A dirlo è il ministro per le Riforme, Maria Elena Boschi, a margine di un incontro del Pd ad Aci Castello, in provincia di Catania.
«Da parte del governo - ha aggiunto - credo che ci sia stata un'attenzione particolare anche per cercare di fare fronte a delle situazioni delicate: crisi occupazionale e precariato rispetto al quale il governo è intervenuto con risorse aggiuntive specifiche. Ovviamente ci deve essere un impegno in primis della Sicilia per la Sicilia».
«Noi abbiamo già concluso un accordo con la Regione Siciliana di recente - ha proseguito la Boschi - che ovviamente prevede anche un suo impegno, ma io credo che ci sia stato in questo anno un rapporto di leale collaborazione istituzionale come giusto che sia anche per cercare di colmare alcuni ritardi che c'erano stati negli ultimi anni».
L'interesse principale da entrambe le parti, ha detto il ministro, «è stato quello di garantire servizi efficienti ai cittadini, metterli nelle condizioni di avere gli stessi diritti che hanno gli altri cittadini nel resto d'Italia, stando attenti ai conti».
«Il Governo c'è, è accanto all'impegno degli amministratori locali del Sud, ma credo sia passato il tempo in cui ci si aspetta una soluzione da Roma. Si lavora insieme, come si lavora insieme nelle altre regioni d’Italia», ha voluto sottolineare la responsabile delle Riforme istituzionali, che ha ammesso come il Governo abbia in agenda la questione “Sud Italia”: «Lo dimostra non soltanto l'attenzione del presidente del Consiglio, in primis, che più volte in questo primo anno è venuto a visitare parti importanti di Sicilia, Calabria e Campania. C'è stato un impegno costante da parte della Presidenza del Consiglio anche attraverso il precedente sottosegretario Delrio che sicuramente continuerà con De Vincenti. C'è un'attenzione ovviamente nelle scelte che facciamo, ma che devono essere per tutto il Paese».
Ti potrebbe interessare?
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti