Seconda sconfitta consecutiva per il Palermo. Dopo il ko a San Siro contro il Milan, i rosanero perdono in casa contro il Sassuolo, che si impone con un gol di Floccari al 35’ del primo tempo.
Uomini di Iachini che giocano male, senza idee e in modo assolutamente prevedibile.
Nonostante il ritorno al 3-5-2, che dovrebbe dare più garanzie, i padroni di casa non riescono mai a rendersi realmente pericolosi.
Impossibile trovare un giocatore sopra la sufficienza, forse solo Colombi che, all’esordio in rosanero al posto di Sorrentino, nel primo tempo salva più in un paio di occasioni il risultato, prima di arrendersi al tiro imprendibile di Floccari.
Male ancora Lazaar e Gonzalez, decisivo il suo errore in marcatura in occasione del gol con una marcatura piuttosto ballerina sull’attaccante neroverde.
Insufficiente anche Gilardino. L’attaccante di Biella è ancora lontano dalla migliore condizione fisica e non riceve nemmeno palloni giocabili.
Nella ripresa l’inedito modulo 3-3-3-1 sembra un ritorno ai tempi di Glerean che schierava il 3-3-4. L’effetto è una squadra ancora più divisa, con i reparti scollegati tra loro, un inesistente filtro a centrocampo e un attacco che si affida alle giocate dei singoli che, tra l’altro, non arrivano.
Da segnalare l’espulsione di Iachini, la seconda consecutiva dopo quella di domenica scorsa contro il Milan, segno evidente del nervosismo e della mancanza di tranquillità che, in questo periodo, si respira nell’ambiente rosanero.
Le parole di Zamparini non tranquillizzano l’ambiente, già si parla di esonero per il tecnico marchigiano. La speranza, però, è che come lo scorso anno dopo due sconfitte, la squadra possa risorgere, magari dopo un salutare ritiro che fortifichi il gruppo.
LA CRONACA
La prima grande occasione del match è degli ospiti. Al 7’ Floccari riceve palla, supera un difensore ma, tutto solo davanti a Colombi, spara sull’esterno della rete.
Due minuti dopo arriva la risposta del Palermo con una bella azione corale nata sulla fascia sinistra, con Vazquez che mette palla dentro per l’accorrente Rigoni che, di prima, manda di poco alto sopra la traversa.
Al minuto 11 nuova occasione per il Sassuolo, ma Colombi è bravissimo a distendersi e mettere in angolo il tiro a mezza altezza di Floccari.
Il Palermo gioca male, non riesce a costruire azioni pericolose e il Sassuolo al 35’ passa in vantaggio con Floccari, vera e propria spina nel fianco per la difesa rosanero. Dopo due occasioni fallite, l’ex attaccante della Lazio non perdona e, con un tiro a giro dal limite, piazza la palla sull’angolo basso alla sinistra di un incolpevole Colombi.
Dopo il gol, Iachini viene allontanato dal campo dall’arbitro Pairetto: per il mister si tratta della seconda espulsione consecutiva, dopo quella di domenica scorsa contro il Milan.
Nella ripresa novità nell’undici rosanero: Iachini prova a scombinare le carte e manda in campo Trajkovski al posto di Hiljemark e squadra che si schiera con un inedito 3-3-3-1 con Vazquez, Rigoni e il nuovo entrato Trajkovski alle spalle di Gilardino.
Il nuovo modulo non migliora il gioco del Palermo, anzi lo peggiora. La squadra è spaccata in due, con un centrocampo praticamente inesistente che non riesce a filtrare le ripartenze del Sassuolo.
Al 70’ dentro anche Quaison al posto di Rispoli. Lo svedese si mette in mediana, lasciando Rigoni trequartista largo a destra.
I rosanero non riescono a produrre gioco e nel finale viene espulso anche Rigoni per doppio giallo.
TABELLINO
PALERMO - SASSUOLO 0-1 (35’ Floccari)
PALERMO (3-5-2): 91 Colombi; 23 Struna, 12 Gonzalez, 34 El Kaoutari; 3 Rispoli (70’ 21 Quaison), 10 Hiljemark (46’ 8 Trajkovski), 28 Jajalo (56’ 25 Maresca), 27 Rigoni, 7 Lazaar; 20 Vazquez (cap.), 11 Gilardino.
A disposizione: 53 Alastra, 2 Vitiello, 4 Andelkovic, 6 Goldaniga, 9 Cassini, 16 Brugman, 18 Chochev, 33 Daprelà, 54 La Gumina.
Allenatore: Giuseppe Iachini.
SASSUOLO (4-3-3): 47 Consigli; 11 Vrsaljko, 28 Cannavaro, 15 Acerbi, 23 Gazzola; 7 Missiroli, 4 Magnanelli (cap.), 8 Biondini (77’ 32 Duncan); 17 Sansone, 99 Floccari (73’ 92 Defrel), 16 Politano (20’ 25 Berardi).
A disposizione: 1 Pomini, 79 Pegolo, 6 Pellegrini, 9 Falcinelli, 10 Laribi, 20 Ariaudo, 26 Terranova, 83 Floro Flores.
Allenatore: Eusebio Di Francesco.
Arbitro: Luca Pairetto (Nichelino).
Assistenti: Francesco De Luca (Pescara) - Rodolfo Di Vuolo (Castellammare di Stabia).
Quarto ufficiale: Filippo Meli (Parma).
Arbitri aggiuntivi: Daniele Orsato (Schio) - Antonio Rapuano (Rimini).
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti