Dopo oltre 600 giorni di attesa, proprio quando non ci credeva nessuno, la Ferrari torna sul gradino più alto del podio e vince un Gran Premio di Formula 1. A trionfare, a Sepang, seconda prova stagionale, è un grandissimo Sebastian Vettel che “mata” le due Mercedes. Un risultato insperato alla vigilia, ma maturato giorno dopo giorno in questo weekend in Malesia. A completare il podio Lewis Hamilton e Nico Rosberg.
Hamilton scatta bene dalla pole e prende subito la testa del Gran Premio. Vettel scatta bene dalla prima fila e con la sua Ferrari conserva la seconda posizione, respingendo l'attacco dell'altra Mercedes di Rosberg.
Al quarto giro entra la safety car e cambia la gara: il tedesco della Ferrari ne approfitta e passa in testa. Da lì in poi sarà una lotta strategica con soste perfette e cambi gomme rapidissimi. Le posizioni si alternano ad ogni cambio gomme, ma Vettel è bravissimo a sfruttare le gomme e la velocità della sua monoposto e dal 37esimo giro si prende la testa della corsa senza lasciarla fino alla fine.
Buona prova anche per l’altra Ferrari di Raikkonen, penalizzato al via da una foratura che lo costringe a rientrare ai box e risalire la gara dall’ultima posizione. Ma alla fine è un ottimo quarto.
La cavalcata di Vettel è implacabile. Il tedesco si prende anche la soddisfazione di doppiare anche le Red Bull di Ricciardo e Kvyat. Mentre per le Mercedes le posizioni sono ormai congelate. Ma la festa è tutta per la Rossa e Sebastian Vettel, che sotto la bandiera a scacchi esulta e in italiano urla: «Forza Ferrari!».
© Palermomania.it - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Palermo n° 15 Del 27/04/2011
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti